rotate-mobile
I cantieri della linea rossa

Sfornata di nuovi parcheggi in arrivo: così il tram cambierà la zona Saffi

Da lunedì aperta una nuova area di sosta in corrispondenza di via Timavo, che è legata al cantiere della linea rossa. Il tram avanza: da lunedì altri cantieri al via

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Sarà aperta da lunedì la nuova area sosta con 128 posti auto in zona Ospedale Maggiore realizzati con la Linea Rossa del tram. Gli spazi sono disponibili all'altezza di via Timavo, sul lato nord di via Emilia Ponente-Saffi. "Con il tram via Saffi diventerà un manifesto di come si può cambiare Bologna e sarà tra le strade più belle e vivibili della città", assicura il sindaco Matteo Lepore annunciando stamane la novità e ricordando come l’arteria, molto trafficata, “nell’ultimo anno abbia avuto tante criticità, come il dramma dell’alluvione” e relativi disagi. 

Lepore e il cantiere del tram-3

Nuovi parcheggio e l'avanzamento dei lavori per il tram

"Si tratta di strisce blu gratis per i residenti e a pagamento per il resto dei cittadini, secondo le regole del piano sosta", spiega l'assessora alla Mobilità  Valentina Orioli che sottolinea come questo nuovo "spazio, realizzato come un viale alberato, riqualifichi decisamente questo tratto di via Saffi e dal prossimo lunedì sarà  aperto all'uso dei cittadini e dei visitatori e di tutte le persone che arriveranno in questa parte della città ".  "In questa zona - spiega Orioli - non c'erano posti auto prima, quindi questo è un aspetto positivo rispetto alla costruzione della linea del tram". Nel frattempo, il cantiere del tram, che prosegue in linea con la tabella di marcia, continua anche in via Marco Emilio Lepido e via Riva Reno. Da lunedì partono i lavori tra le vie Persicetana e Cavalieri Ducati. Sempre dalla prossima settimana partono i lavori anche in centro, per aprire il canale in via Riva Reno.

"Bologna sarà più bella e più avanzata anche nei trasporti. Per farlo si deve lavorare, non basta contemplare la città, ma bisogna fare i cantieri e le opere", aggiunge Lepore, che fa riferimento anche alle polemiche legate alle scuole Besta. “Quello che stiamo facendo – assicura – cambierà Bologna e la lascerà migliore alle nuove generazioni”.

Il cantiere di via Saffi-5

Via Saffi cambia volto

In via Saffi, oltre a 128 posti auto "è stata creata una vera e propria corsia in più per tutti i cittadini che vivono nelle strade laterali. Allo stesso tempo viene mantenuta la circolazione in due corsie verso la periferia e in una corsia verso il centro, oltre alle fermate del tram", spiega il presidente del quartiere Porto Saragozza, Lorenzo Cipriani. "L’aspetto principale - aggiunge - è che l’intervento urbanistico cambia il volto di una zona molto abitata e trafficata e migliorerà anche il collegamento con l’Ospedale Maggiore", dove da sempre c'è un problema di parcheggi. E da anni stenta a decollare il progetto per un silos sotterraneo in grado di ospitare le auto di chi lavora o gravita attorno alla struttura. "Il cantiere è impattante  - conclude Cipriani - ma sua via Saffi il confronto con i commercianti, che hanno avuto garanzie sul carico e scarico, ha permesso di superare i disagi".

La querelle del Passante

Non mancano i riferimenti al Passante di Bologna che è ancora "fermo al cantiere zero". “A questo punto ho capito sappiamo perché lo hanno chiamato così", chiosa il sindaco.  Lepore risponde a distanza anche  al viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami: "Ha fatto coming out dicendo che ci sono solo 18 miliardi su 30 per tutte le opere. Questo è un problema non solo per Bologna ma per tutta Italia". Lepore tiene anche a ricordare che grazie alla sua amministrazione sono stati piantati a Bologna oltre 6mila alberi. Dato che trova conferme anche per quanto riguarda i lavori di via Saffi, dove nella riqualificazione di alberi ne sono stati piantati 56.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfornata di nuovi parcheggi in arrivo: così il tram cambierà la zona Saffi

BolognaToday è in caricamento