rotate-mobile
Cronaca Marzabotto

Pioggia, nuovi danni: allagato il Sacrario dei Caduti a Marzabotto

A seguito degli eventi legati al maltempo c'erano già criticità alla viabilità a Monte Sole, che impedivano l'accesso ad alcuni luoghi dell'eccidio del 1944 di Marzabotto, Monzuno e Grizzana

Si allunga la conta dei danni causati dal maltempo sul nostro territorio. Dopo le criticità seguite alle alluvioni di maggio, la pioggia delle scorse ore ha seminato ancora problematiche.

E' successo a Marzabotto dove si è allagato il Sacrario dei Caduti . Il Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto è intervenuto subito e ha messo in sicurezza il luogo della Memoria. Lo riferisce il deputato PD Andrea De Maria, ricordando come "a seguito degli eventi legati al maltempo ci sono stati già danni molto rilevanti alla viabilità a Monte Sole, che impediscono l'accesso ad alcuni luoghi dell'eccidio del 1944 di Marzabotto, Monzuno e Grizzana ai parenti delle vittime, alle scolaresche, ai visitatori".

Già molte gite scolastiche sono state annullate per l'impossibilità di raggiungere Monte sole con i pullman. Ricorda il dem, aggiungendo che su quei lunghi è in atto un impegno finanziario del Ministero della Cultura. "Nell'ambito della ricostruzione in Emilia-Romagna - rimarca De Maria - sono convinto che i ministeri competenti, Cultura e Difesa, possano e  debbano mettere in campo risorse per salvare un riferimento fondamentale per l'identità democratica e civile del Paese. Intendo assumere, in accordo con il Comune, il Comitato Onoranze ai Caduti, i familiari delle vittime di Marzabotto una iniziativa parlamentare in merito".  

Altre strade interrotte 

Le piogge di sabato hanno causato altri disagi con frane e smottamenti sulle strade del comune dell'Appennino:  è stata infatti chiusa via Cerro Armarolo. Tra Luninasio e NEdelano si sono verificate altre frane, mentre in via Malfolle sono caduti massi sulla carreggiata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, nuovi danni: allagato il Sacrario dei Caduti a Marzabotto

BolognaToday è in caricamento