rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Guazzaloca

Bologna in bici: 2.3 km di piste ciclabili nuove, lunedì avvio cantieri

Interessati quartieri Saragozza, Savena e Navile. L'assessore Colombo: 'Avvio programma di ricucitura della rete ciclabile. Obiettivo, percorsi sicuri e ben connessi in Periferia"

Bologna avanza verso il progetto di pedonalizzazione della città, dopo l'avvio dei T-days 'permanenti' (al via tutti i weekend la pedonalizzazione completa della 'T'), passa a 'metter mano' alle piste ciclabili. Sì perchè se si vuole spingere il cittadino ad abbandonare l'automobile vanno implementati i servizi dei mezzi pubblici e messa a disposizione dei ciclisti una migliore e più sicura viabilità su due ruote.

E Bologna, in attesa di costruire l'ambiziosa 'autostrada delle bici sui viali', da lunedì 18 giugno avvia i lavori per la realizzazione di  2,3  km  di  percorsi  ciclabili localizzati in diversi quartieri della città.

Il  primo  tratto  che  verrà  realizzato - comunica Palazzo d'Accursio - è quello relativo al collegamento ciclo-pedonale  tra  via Orioli e via Curiel della lunghezza di circa 60 m. nel  quartiere  Saragozza.  Successivamente i lavori riguarderanno la nuova pista  ciclabile  denominata  ex  asta Casaralta dal giardino G. Rossa alla rotonda  C. Monti, della lunghezza di 1,4 km circa nel quartiere Navile. In una  terza  fase,  dopo l’estate, saranno realizzati i tratti in via Lenin, 670 m, e via Guazzaloca/Fiacchi di 165 m nel Quartiere Savena.

"Si  tratta di interventi molto attesi - commenta l'assessore alla Mobilità Andrea  Colombo  - che danno avvio al programma di ricucitura e di sviluppo ulteriore  della rete delle piste ciclabili a Bologna. L’obiettivo è creare percorsi  sicuri,  ben connessi tra loro anche nelle zone periferiche della città".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna in bici: 2.3 km di piste ciclabili nuove, lunedì avvio cantieri

BolognaToday è in caricamento