Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

I portici di Bologna Patrimonio dell'Umanità: la 'benedizione' del Ministro Franceschini

I portici di Bologna in un video "consegnato" all'Unesco per la candidatura a Patrimonio dell'Umanità. Presentato durante la tavola rotonda "Cultura e Turismo" alla presenza del Ministro dei Beni Culturali: 'Straordinari e unici'

I portici di Bologna in un video "consegnato" all'Unesco per la candidatura a Patrimonio dell'Umanità. Il filmato è stato presentato nell'ambito della tavola rotonda "Cultura e Turismo: l’Emilia-Romagna e il Sistema Paese" tenutasi, tra l'Archiginasio e la Salaborsa, il 9 gennaio scorso alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che a margine dell'incontro ha dato la sua benedizione alla candidatura: "Sono talmente straordinari e unici, credo che saranno molto competitivi". "Conto su di voi - ha detto il sindaco Merola - perchè possiate farvi ambasciatori".

Nel video, Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Unesco Italia, dichiara: "La grande intelligenza urbanistica della città di Bologna nella sua storia è stata quella di espandersi non nelle periferie, ma rendendo sempre più vivibile lo spazio aperto all'interno della città".

Il video presenta anche il progetto di un archivio dinamico di modelli 3D dei portici "Fruibili dalla collettività mediante un alto grado di partecipazione trasversale, in grado di trasformare la modellazione dei portici nello spazio e nel tempo in un'opera collettiva", si legge nella nota del Comune di Bologna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I portici di Bologna Patrimonio dell'Umanità: la 'benedizione' del Ministro Franceschini

BolognaToday è in caricamento