rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Spaccate e furti ai negozi del centro, arrestato uno degli autori: avrebbe colpito sei volte

Un 40enne italiano, ritenuto la mano dietro una parte degli episodi ai danni di ristoranti, bar e tabaccherie, è stato fermato dalla Polizia

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

È stato arrestato uno degli autori della raffica di spaccate che da giorni colpisce negozi, bar e ristoranti nel centro storico. Lo ha comunicato la Questura, che ha sottoposto a fermo un italiano di 40 anni senza fissa dimora: è ritenuta sua la mano di almeno sei colpi, tra furti messi a segno e tentati.

Il ladro in azione, ripreso in diretta dalle telecamere di sicurezza | VIDEO

A incastrarlo sarebbero stati i video delle telecamere di sicurezza degli esercizi commerciali presi di mira, esaminati dagli investigatori della Squadra Mobile che hanno riconosciuto l'uomo. In particolare, a lui sono attribuiti gli episodi ai danni del ristorante 'Good Morning Vietnam' in Piazza dei Tribunali, il 10 marzo, con furto. Esattamente dieci giorni dopo, il secondo furto nel ristorante 'Il Piatto Rotto' di via Agusto Righi; quindi il 25 e 29 marzo due spaccate con furti rispettivamente alla tabaccheria in via Belle Arti e nel ristorante 'La Sberla' di via Altabella. Solo due giorni fa al 'Mortadella Lab' in via de' Monari e, ma stavolta senza riuscire a mettere a segno il furto, nella tabaccheria di via Zamboni.

Spaccate, la ricetta del Comune: 200 mila euro in street tutor, attività culturali e presidi

Ed è proprio in via Altabella, una delle strade più colpite, che l'uomo è stato rintracciato nel pieno della notte dagli agenti della Squadra Mobile, in collaborazione al Commissariato ‘Due Torri-San Francesco', e portato in Questura. Dai controlli il 40enne è risultato gravato da molti precedenti ed era già stato condannato per reati contro il patrimonio, oltre a essere destinatario della misura di divieto di ritorno nel Comune di Bologna. Al termine degli atti di rito l'uomo, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato portato alla Dozza in attesa di udienza di convalida.

"Già arrestato ma rilasciato. Ci costituiremo parte civile"

Il comitato cittadino Moline-Esercenti che unisce vari negozianti della zona ha ringraziato con una nota, firmata da Giovanni Favia, "le Forze dell’Ordine e il questore Sbordone per avere individuato uno dei responsabili delle spaccate". Favia è un imprenditore proprietario - tra gli altri in città - del ristorante 'A Balùs', che ha subito una spaccata una settimana fa. "Nei giorni scorsi - prosegue Favia - avevo anticipato come già in passato lo stesso soggetto, da noi esercenti riconosciuto con le videocamere, fosse stato arrestato e successivamente rilasciato (tornando a delinquere) cosa che stando alle norme accadrà nonostante questa grave recidiva". Il comitato promette di costituirsi parte civile nel processo sui furti che sono stati contestati al 40enne arrestato. Per quanto riguarda i cantieri, da cui l’uomo rubava i blocchi di cemento con cui poi sfondava le porte, "chiediamo che il comune finanzi e preveda l'installazione di 'tower protection', sistemi mobili di videocamere a noleggio e telecontrollati da remoto che si attivano appena qualcuno accede o manomette un cantiere facendo scattare l'allarme". Il comitato intanto prosegue gli incontri "con le società di sicurezza privata, con cui stiamo studiando ed elaborando un piano ad hoc per la zona mettendo in rete tra loro le singole attività. Agire uniti ci permetterà di avere migliori risultati ed efficienza nel contrastare e prevenire i fenomeni criminali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccate e furti ai negozi del centro, arrestato uno degli autori: avrebbe colpito sei volte

BolognaToday è in caricamento