rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 9 agosto: ultime scosse e news

Nuova replica nella notte, di magnitudine 2, con epicentro nel ferrarese. Intanto ieri festa grande a Crevalcore per la sua campionessa olimpica, mentre la popolazione si adopera a risollevare la città straziata dal sisma

Giovedì 9 agosto, ormai due mesi e mezzo sono trascorsi dall'inizio del terremoto che ha ferito l'Emilia. L'ultimo mese è ' stato all'insegna di uno sciame sismico altalenante, fatto di scosse d'assestamento di lieve entità e minor frequenza. Se inizialmente si contavano fino a 15 e più repliche giornaliere, il trend delle ultime settimane ne registra mediamente una al giorno.

<news 10 agosto>

L'ultima rilevata dall'istituto di geofisica e vulcanologia (INGV) risale alla notte appena trascorsa: alle ore 00.37, di magnitudine 2 della scala Richter, con epicentro in provincia di Ferrara.

Ieri, invece, la terra ci ha dato tregua durante l'intera giornata. Più 'tremebonda', anche se con eventi sismici di lieve entità, la giornata di martedì 7 agosto, durante la quale due scosse sono state avvertite: la prima alle ore 14. 32, con epicentro in provincia di Ferrara, magnitudine 2.6; la successiva, a distanza di poco, alle ore 15.16 , sempre con stesso epicentro, di magnitudine 2.3.

Crevalcore post sisma: un cantiere a cielo aperto

ORGOGLIO E RINASCITA DI UNA COMUNITA'. Nel frattempo ieri pomeriggio a Crevalcore grande cerimonia d'accoglienza presso il centro sportivo del paese per la campionessa olimpica Jessica Rossi, tornata nel suo paese d'origine con l'oro in pugno. Euforia e orgoglio tra i compaesani, che hanno offerto alla giovane atleta le chiavi della città. Negli occhi della gente è tornata la speranza nel futuro e si allontana lo spettro del sisma che ha ampiamento ferito questa popolazione, fiera e laboriosa. Per il piccolo centro, infatti, fervono i cantieri: ci si prepara alla ripartenza, con la costruzione di un nuovo ospedale prefabbricato (VIDEO), la riapertura delle attività commerciali, la messa in sicurezza del centro storico, al momento pieno di impalcature. Un vero e proprio cantiere a cielo aperto (guarda VIDEO).

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 9 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento