rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Malalbergo

Dalla Turchia all’Italia rinchiusi in un Tir senza mangiare: 5 minori e 3 adulti afghani soccorsi dalla Polstrada

"In Turchia ci hanno chiesto 1000 Euro. Siamo saliti su un camion che ci ha portato in Slovenia dove un complice ci ha fatto salire su un altro Tir diretto in Italia"

Un'altra storia di disperazione. In 8 si erano nascosti fra i colli all’interno del semirimorchio di un tir di nazionalità Serba per arrivare in Italia. Cinque minorenni e tre adulti sono stati soccorsi dalla Polizia Stradale di Altedo presso l’Area di Servizio “Bentivoglio Ovest” dell’autostrada A13 Bologna – Padova. Il più piccolo di loro aveva 7 anni, il più grande 32. Hanno viaggiato per migliaia di chilometri nascosti nel retro del camion che doveva scaricare la merce in una località del sud Italia.

Un viaggio della speranza iniziato mesi fa, in Afghanistan

L’allarme è partito dall’autista del Tir che ha fatto chiamare la Polstrada dal direttore dell’Autogrill quando, sentendo dei rumori sospetti provenienti dal semirimorchio, ha aperto i portelloni scoprendo che vi erano delle persone. Aveva viaggiato chiusi senza mangiare e senza potersi muovere per non fare il più piccolo rumore che li avrebbe fatti scoprire prima dell’arrivo in Italia.

I poliziotti hanno raccolto dei racconti confusi poichè solo alcuni parlavano un po' di inglese e, quando sono scesi, hanno subito chiesto dove si trovassero per accertarsi che fossero in territorio Italiano. Gli agenti della Polstrada si sono subito rivolti all’autogrill per rifocillarli.

"In Turchia un uomo ci ha chiesto 1000 euro per il viaggio — hanno raccontato agli Agenti—. Ci hanno portato in un parcheggio e lì siamo saliti su un camion che ci ha portato in Slovenia dove un complice ci ha fatto salire su un altro TIR diretto in Italia".

Tutti i migranti sono stati portati prima in Questura per l’identificazione e poi nei centri di accoglienza dopo aver allertato anche la Procura della Repubblica
per i Minori.
Non è la prima volta che la polizia stradale di Altedo individua migranti che passano il confine con questo sistema; nelle ultime due settimane altri 12 persone sono state salvate in tre operazioni distinte, anche loro stipati su altrettanti autoarticolati provenienti dall’Est Europa.

Calderara, 6 cittadini afghani all’interno del tir: liberati dai Carabinieri 

Trovato di sera alla stazione di servizio: "Sono qui da tre giorni, arrivo dall'Afghanistan"

15enne afgano scaricato al casello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Turchia all’Italia rinchiusi in un Tir senza mangiare: 5 minori e 3 adulti afghani soccorsi dalla Polstrada

BolognaToday è in caricamento