rotate-mobile
Cronaca

Vaccini over60, in 21mila mancano all'appello: all'open day poche prenotazioni

Solo una cinquantina di dosi su 500 disponibili in questa tornata. Sconforto del sindaco di Calderara (che ospita l'evento). Ausl vuole andare avanti

Era anche stato preparato un piccolo buffet con aperitivo annesso, ma l'open day per gli over60 è stato un buco nell'acqua.

Solo una cinquantina infatti sono state le prenotazioni arrivate per i vaccini di J&J, a fronte di 500 dosi disponibili e da una platea che in tutta l'Ausl di Bologna (quindi la provincia con l'esclusione di Imola, ndr) vede in circa 12mila i signori e le signore di oltre 60 anni di età che per un motivo o per l'altro non hanno fatto il vaccino.

Gli hub destinati all'open day di oggi sono in autostazione a Bologna e all'hub di Calderara. E il Comune alle porte di Bologna, tira dritto e lo fa stesso, "per rispetto di chi si è prenotato".

A dirlo all'agenzia Dire è il sindaco Giampiero Falzone, davanti a un'iniziativa a cui però hanno aderito solo 13 persone su 250 posti.

Hub della fiera, parla chi ci ha lavorato: "Momenti duri, molti non erano emotivamente preparati a vaccinarsi"

"La prima sensazione che provo, di fronte ad un numero così esiguo di adesioni- commenta Falzone- è un forte dispiacere nei confronti di chi, in modo civile e con rispetto di sé e degli altri, si è finora sottoposto alla vaccinazione. Perché se la situazione dovesse peggiorare, il rischio è che gli sforzi di questa percentuale di popolazione, pur alta ma non sufficiente forse a contrastare una nuova ondata del virus, siano vani".

Calderara, sottolinea il sindaco, è uno dei Comuni del bolognese "con un numero di vaccinati tra i più alti e dove quindi c'è stata una presa di coscienza". Ma questo "non deve bastare -avverte- gli appena 13 prenotati su un totale di 250 vaccini disponibili sono un'occasione persa, non solo per gli over 60 cui in questo caso sono destinati, ma per la comunità tutta che in questo modo compie un passo indietro nei confronti del virus". Falzone rincara la dose.

"È necessario che chi oggi non coglie questa occasione capisca che rema contro il ritorno completo alla normalità- tuona il sindaco- ci si deve rendere conto che un mancato vaccino potrebbe nuocere a se stessi, anzitutto, ma anche agli altri, alla comunità che tanto ha fatto in questo anno e mezzo di battaglia contro il Covid".

Dai vaccini alla variante Delta. "Per over 60 serate con Johnson&Johnson" | VIDEO

Il sindaco di Calderara ci tiene a ricordare che "il virus non è stato debellato. Un passetto alla volta ci stavamo riuscendo, ma se non ci vacciniamo tutti l'obiettivo si riallontana. Non ho mai arretrato come sindaco, non lo abbiamo mai fatto come amministrazione in questi mesi di appelli, di sostegno, di solidarietà. E non lo faremo certo ora".

Per questo, in accordo con l'Ausl di Bologna, "abbiamo deciso che anche l'hub del Pederzini, al pari di quello dell'autostazione, domani ospiterà l'open day come da programma -annuncia Falzone- è una questione di rispetto che dobbiamo ai cittadini che si sono prenotati. Peccato perché si tratta di una grande occasione persa", ribadisce il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini over60, in 21mila mancano all'appello: all'open day poche prenotazioni

BolognaToday è in caricamento