rotate-mobile
Cronaca

Variante Omicron, Donini: "Si stima almeno un caso su cinque positivi"

Devono ancora essere fatti altri accertamenti, ma la nuova variante resistente all'immunità da contagio starebe rapidamente scalando la presenza rispetto al ceppo delta

Sono al momento appena una decina i casi di Omicron accertati in Emilia-Romagna, ma si stima che i contagi Covid con questa variante siano già oggi almeno il 20% del totale.

Lo ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini: "Ci aspettiamo che nel giro di qualche settimana una significativa presenza della variante Omicron, così come appare nelle proiezioni fatte in mezza Europa e anche a livello nazionale", dice l'assessore, questo pomeriggio al Sant'Orsola di Bologna per una visita ai piccoli pazienti di Pediatria insieme all'arcivescovo Matteo Zuppi e alla direttrice del Policlinico Chiara Gibertoni.

Covid, si accelera: centri vaccinali aperti anche a Natale, Santo Stefano e Capodanno

"Sono in continuo sequenziamento casi sospetti di quel tipo di variante- prosegue Donini- ma non abbiamo la certezza che sia più aggressiva sul piano clinico". I pazienti affetti alla variante Omicron monitorati in regione "stanno bene- assicura Donini- non hanno per il momento comportamenti clinici diversi rispetto alle varianti precedenti. Ma questa variante è sicuramente molto più diffusiva". (Bil/ Dire)

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: +402 contagi nel bolognese, 11 morti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Omicron, Donini: "Si stima almeno un caso su cinque positivi"

BolognaToday è in caricamento