Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, MortadellaBò: tutti pazzi per la "Bologna"

Amabile, sciccosa, piccante, rustica, tricolore, spumosa o a tocchetti: la mortadella per tutti gusti è in Piazza Maggiore fino a domenica

La star del week-end è la mortadella, o meglio la "Bologna". Fino a domenica i salumieri, armati di coltelli e affettatrici, sono a disposizione per vendite e assaggi in Piazza Maggiore e dintorni. Non più il classico salume, considerato a volte "minore" per il costo contenuto: la Piazza, si è tinta di rosa in una cornucopia di sapori, ricette e profumi.

Certificazioni, IGP, salute e proteine, la mortadella è ormai super controllata e ha ormai tutte le forme, dal "cilindro tradizionale", alla mezzaluna, alla piccola pezzatura, dai dadini, alla spuma, ma soprattutto è salume versatile. Versione al peperoncino o stagionale al tartufo, ideale per stuzzichini e apertitivi. Ma è anche amabile, con meno grassi, sciccosa, con budello nero, rustica, con cubetti di prosciutto e pistacchi, oro, gustosa e conveniente, tricolore, dal sapore autentico.

LE RICETTE. Mortadella come "grasso" affettato o ripieno dei tortellini? Giammai: gustosa negli sformati, tentatrice nelle frittelle insieme al Parmigiano, più salutare grigliata con aceto balsamico e accattivante negli spiedini fritti insieme alla fontina.

Non ce ne vogliamo i vegetariani, ma un salto in Piazza Maggiore, a qualsiasi ora del giorno, vale proprio la pena.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Maggiore, MortadellaBò: tutti pazzi per la "Bologna"

BolognaToday è in caricamento