rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Convegno: l’internazionalizzazione del tortellino

Giovedì 31 maggio, Roncucci&Partners organizza un convegno dedicato ai temi dell’internazionalizzazione nella prestigiosa cornice di San Giovanni in Monte a Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Giovedì 31 maggio, Roncucci&Partners organizza un convegno dedicato ai temi dell'internazionalizzazione nella prestigiosa cornice di San Giovanni in Monte a Bologna. Interverranno il sociologo Domenico De Masi, l'economista Paolo Guerrieri e i rappresentanti del mondo dell'università, delle istituzioni, dell'impresa e della cultura. L'evento gode del patrocinio dell'Università di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Perché l'Italia perde competitività? Cosa manca ai nostri imprenditori per diventare bravi investitori oltre che ottimi esportatori? Perché burocrazia, individualismo, rendite di posizione e mancanza di metodo rappresentano un ostacolo alla valorizzare del 'saper fare italiano', nonostante tutto ancora apprezzato e invidiato nel mondo? Per rispondere a questi e ad altri interrogativi, Roncucci&Partners organizza, per il terzo anno consecutivo, un convegno dedicato ai temi dell'internazionalizzazione. L'appuntamento è per giovedì 31 maggio (ore 9.15-17) a Bologna, nella prestigiosa cornice di San Giovanni in Monte. Quest'anno l'incontro riprende il titolo del libro "L'internazionalizzazione del tortellino. Pene e travagli dell'Italia nel mercato globale" scritto da Giovanni Roncucci. L'iniziativa, attraverso la metafora dell'internazionalizzazione del tortellino, uno dei prodotti simbolo della tipicità italiana, intende affrontare con un approccio interdisciplinare il tema dell'inadeguatezza del sistema italiano di fronte alle sfide del mercato globale, con la progressiva e costante perdita della sua competitività. L'evento gode del patrocinio dell'Università di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

"..il tortellino può essere il veicolo di un processo di internazionalizzazione, nella misura in cui è la punta di un iceberg di un sistema che può trasferire tecnologia e saper fare ma, appunto, non più solo come prodotti da esportare ma come sistema integrato e vincente da replicare per guadagnarsi nuovi mercati e porre le condizioni per non scomparire." Da 'L'internazionalizzazione del tortellino. Pene e travagli dell'Italia nel mercato globale' di Giovanni Roncucci.

Programma: Il convegno è articolato in due distinte sessioni. La sessione del mattino avrà due relazioni centrali, seguite da una tavola rotonda. Nella prima relazione, il sociologo Domenico De Masi, affronterà il tema dell'approccio culturale italiano all'internazionalizzazione. Nella seconda relazione, Paolo Guerrieri docente di Economia Internazionale alla Sapienza di Roma, focalizzerà il suo intervento sugli aspetti più strettamente economici relativi ai processi di internazionalizzazione. Subito dopo i rappresentati del mondo dell'università (Giulio Ecchia - Master MIEX Università di Bologna), della cultura (Maurizio Guandalini - Istud), dell'innovazione (Cesare Rapparini - Ica Spa) e della finanza (Roberto Albisetti - IFC/The World Bank) si confronteranno nel corso della tavola rotonda "E' possibile internazionalizzare il tortellino", coordinata dal direttore Rai dell'Emilia-Romagna Fabrizio Binacchi. Le considerazioni conclusive della prima parte della giornata spetteranno al Capo Dipartimento Affari Giuridici e Legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio Zucchelli. Dopo il buffet con degustazione dei veri tortellini bolognesi, nella sessione pomeridiana verranno approfondite due tematiche specifiche. In un primo workshop si affronteranno i temi dell'innovazione legati alle nuove figure professionali necessarie per supportare processi di internazionalizzazione strutturati. Contemporaneamente, in un secondo workshop, si forniranno indicazioni pratiche sulle corrette strategie di accesso ai mercati di Brasile, India, Balcani e Turchia. In questo ambito il pubblico avrà l'opportunità di intervenire e porre domande sulle tematiche di proprio interesse.

L'iniziativa si svolgerà presso la Facoltà di Storia dell'Università di Bologna, San Giovanni in Monte, sala Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, a Bologna.

Roncucci&Partners Group è una società di business consulting specializzata in consulenza di direzione e processi di internazionalizzazione di impresa. Opera con sedi dislocate in aree strategiche, per meglio sostenere uno sviluppo imprenditoriale globale e innovativo. Otre ad essere presente con i propri uffici in Serbia, India e da giugno in Brasile, R&P ha promosso la nascita e lo sviluppo di un networking di imprese - Strategic Alliance - World Wide Network (SA-WWN), una rete internazionale di business development nata dalla volontà di supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane ed estere nei principali mercati mondiali.

La partecipazione è gratuita. Info: 051 255 676, info@roncucciandpartners.com

 

 

 

 

 

 

Marcello Pierdicchi cell. 348 7474900
Press Office
m.pierdicchi@roncucciandpartners.com
www.roncucciandpartners.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno: l’internazionalizzazione del tortellino

BolognaToday è in caricamento