rotate-mobile
Teatro

Il 'Circo capovolto' in replica al teatro Calcara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

IL CIRCO CAPOVOLTO

liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani

di e con Andrea Lupo

diretto da Andrea Paolucci

musiche di David Sarnelli

disegno luci e suoni Andrea Bondi

una produzione Teatro delle Temperie

in collaborazione con Teatro dell'Argine

con il sostegno della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna

A grande richiesta lunedì 30 marzo alle 21 andrà in scena al Teatro Calcara in replica Il circo capovolto, uno spettacolo intenso ed emozionante, selezionato al Torino Fringe Festival del 2014. Andrea Lupo, con la regia di Andrea Paolucci, porta in scena l'ultimo viaggio di Branko Hrabal e la storia del suo circo nascosto in dieci scatoloni, nel campo baracche di una periferia italiana.

Branko Hrabal è morto. Sette pugnalate lo hanno ucciso appena fuori da un campo nomadi della periferia di una nostra grande città. Vicino al suo corpo, abbandonato in una pozza di sangue e fango, c'è Senija, una bambina, che impotente lo guarda come aspettando che si svegli. Lo seguiamo nel suo ultimo viaggio verso il suo "ponte nero". E lungo questa strada scopriamo altri viaggi: quello che ha portato Branko in quel campo, quello che lo ha portato ai suoi scatoloni e quello che ha portato la sua famiglia di circensi e suo nonno Nap apó - grande sultano di Kék Cirkusz - allo sterminio nel campo di Birkenau. E, infine, il viaggio di Kék Cirkusz, che rinascerà nel circo capovolto di Senija e degli altri bambini del campo.

Dal 2008 - anno di pubblicazione del romanzo di Milena Magnani vincitore del premio Riviera delle Palme - narrativa '09 - il circo capovolto è diventato, prima, una lettura drammatizzata che ha accompagnato per l'Italia la presentazione del romanzo stesso, e ora questo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Calcara il 15 febbraio 2013, realizzato da Teatro delle Temperie con la collaborazione di Teatro dell'Argine e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.

In scena solo Andrea Lupo, attore e direttore artistico di Teatro delle Temperie, assieme alle musiche originali e alla fisarmonica di David Sarnelli. Andrea Paolucci, fondatore e direttore artistico della compagnia Teatro dell'Argine, firma la regia di questo monologo teatrale, riconfermando così l'affiatamento che lega le due compagnie ideatrici, tra l'altro, del progetto Teatrinrete.

"Scatta la magia del teatro, che solo con la voce, con pochi gesti, segni, musiche, riesce a ricreare un mondo intero, gli scontri, gli odi, l'esaltazione e la maledizione della differenza, la sua umanità e quel barlume di felicità che qualcuno chiama bisogno di un mondo diverso." Massimo Marino

Andrea Lupo è attore, regista e autore, diplomato presso la Scuola di Teatro di Bologna "A.G. Garrone" nel 1995 al corso europeo superiore di prosa. Come attore ha lavorato con registi del calibro di Lorenzo Salveti, Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi, Sergio Maifredi, Tonino Conte, Nanni Garella, Luigi Gozzi, Alessandro D'Alatri. H a r i c e v u t o d i v e r s i riconoscimenti e premi fra i quali la segnalazione come "miglior attore emergente" al premio Ubu 2000 per lo spettacolo Kvetch. E' inoltre autore e regista di spettacoli teatrali, cortometraggi e libri. Nel 2006, con altri giovani artisti, fonda la compagnia Teatro delle Temperie per la quale cura la direzione artistica e i progetti culturali, organizza e conduce corsi e laboratori di teatro, è regista, attore e autore delle produzioni teatrali (tra le ultime: emigranti cabaret, il circo capovolto, genere di violenza). E' autore dei libri illustrati per l'infanzia StramboLetto e Nina e Laltrocoso, pubblicati da Teatro delle Temperie in occasione del debutto degli omonimi spettacoli dei quali è autore e regista.

Per Info e prenotazioni 348/8738818

info@teatrodelletemperie.com - www.teatrodelletemperie.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Circo capovolto' in replica al teatro Calcara

BolognaToday è in caricamento