Sabato, 13 Luglio 2024
Green

Ecorally, a Bologna fa tappa la gara dedicata alle auto ecologiche

Pochi giorni e prenderà il via, dal 17 al 19 giugno 2016, l'Ecorally di San Marino. Gli autoveicoli ecologici si sfideranno sul percorso San Marino, Sanremo, Monte-Carlo in una competizione di regolarità giunta all’undicesima edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Pochi giorni e prenderà il via, dal 17 al 19 giugno 2016, l'Ecorally di San Marino. Gli autoveicoli ecologici si sfideranno sul percorso San Marino, Sanremo, Monte-Carlo in una competizione di regolarità giunta all'undicesima edizione.

Le propulsioni ammesse sono a basso impatto ambientale: mezzi bifuel benzina/GPL e benzina/metano, ma anche diesel/gas, ibride elettriche ed elettriche ad autonomia estesa. La competizione, regolamentata F.I.A. (Federazione Internazionale dell'Automobile) e ideata nel 2006 dalla San Marino Racing Organization, è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Via libera dunque a biometano, biocarburanti e idrogeno.

All'11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo si affianca, come ogni anno, l'ottava edizione dell'Ecorally Press, riservato ai giornalisti, accompagnato anche quest'anno da Easy Driver, la nota trasmissione sui motori di Rai 1.

I concorrenti devono seguire il Road Book, il libro usato tradizionalmente nei rally, che con simboli e planimetrie indica il percorso e le prove, in pratica un navigatore cartaceo.Le prove iniziano con la partenza cronometrata fino a una serie di controlli con rilevamento del passaggio tramite tubi pressostatici collegati ad un cronometro. Inoltre, quattro le Prove speciali che vanno percorse con media oraria costante con passaggi controllati segretamente e rilevati da cellule fotoelettriche. Fondamentale presentarsi ai rilevamenti di passaggio che costellano il percorso alla scadenza esatta del tempo imposto, applicando la velocità media richiesta.

Ruolo centrale per misurare questi passaggi hanno le varie aziende partner, fra le quali la Sprint Gas e la Tartarini Auto, che sostengono l'iniziativa ospitando venerdì 17 giugno, presso i propri impianti, due momenti (pressostati) della gara. I pressostati rilevano l'esatto istante di transito dell'autovettura. Maggiore è la precisione nel rispetto dei tempi di transito imposti, maggiore è il punteggio ottenuto.

Il primo passaggio è previsto alle 15.56 con l'arrivo della prima vettura all'impianto della Sprint Gas di Bologna in via Stalingrado, 71. Si potrà assistere al passaggio delle ultime automobili fino alle ore 16.50 circa.

Il secondo appuntamento bolognese è fissato all'impianto della Tartarini Auto di Castel Maggiore in via Bonazzi 43 alle ore 16.06. Anche qui per circa un'ora si potrà assistere al passaggio delle 40 autovetture in competizione, che arriveranno da via Saliceto per uscire da via Bonazzi.

La Tartarini Auto parteciperà alla competizione anche con una propria auto: si tratta di una Hyundai i40 a doppia alimentazione benzina/GPL con impianto ad iniezione diretta TARTARINI AUTO EVO 01 che gareggia nell'8° Ecorally Press, a bordo l'equipaggio di Sicurauto.it, portale dedicato alla sicurezza in auto.

Una gara avvicente, da non perdere nelle sue due tappe bolognesi per i tanti appassionati del rally e dei carburanti alternativi.

Obiettivo dell'Ecorally è contribuire alla diffusione dei mezzi a basso impatto, che in Italia, su un circolante autovetture di 37.351.233 di unità, rappresentano l'8,33%: 2.137.078 autovetture a GPL (5,72%), 883.190 a metano (2,36%), 82.381 sono ibridi benzina (0,22%), 4.584 le elettriche, pari allo 0,01% e infine gli ibridi diesel, 2.967 unità, ovvero lo 0,01% (dati Aci al 31 dicembre 2015).

In questo quadro la provincia di Bologna si trova ben oltre la media nazionale con 119.429 automobili ecologiche (su un circolante di 590.664), pari al 20,22% del parco circolante auto. Risultati ottenuti anche grazie alla tradizionale affezione del territorio per i carburanti alternativi e alle azioni di promozione messe in atto dalle amministrazioni locali.

Il programma - Da San Marino a Monte-Carlo passando per Sanremo, lungo un percorso che prevede numerose tappe lungo la Motor Valley del gas auto emiliano romagnola e tocca diverse aziende che hanno contribuito a fare la storia del GPL e del metano. Inoltre, quattro prove a velocità costante sulle tracce dei Rally di San Marino e Sanremo. Dopo le verifiche tecniche il venerdì mattina presso il Villaggio Vacanze San Marino, partenza della prima vettura alle 13.01. Seguono tre prove di regolarità a velocità costante prima di imboccare l'autostrada A14 alla volta di Forlì, con transito alla Zannoni Carburanti, che prevede due pressostati. Si prosegue poi per Bologna, dove i pressostati sono posizionati alla Sprint Gas e alla Tartarini Auto. In area modenese, passaggio al distributore Unione Gas Auto di Vignola, dove i concorrenti possono rifornirsi di GPL e da Maranello, con controllo di passaggio a timbro davanti alla Ferrari. Ultimo stop della giornata a Corte Tegge (Re): i pressostati sono posizionati presso lo stabilimento Landi Renzo. Al termine del primo giorno di gara cena e pernottamento all'Holiday Inn Express di Parma. Sabato 18 prime due tappe con pressostati alla Lampogas a Bianconese di Fontevivo e alla Socogas di Fidenza, poi il tour dei castelli di Parma e Piacenza. In questo tratto sono previsti 2 tubi pressostatici al Castello di Vigoleno, poi tra il Castello di Agazzano e quello di Castelnovo, dove ci sarà anche una prova di regolarità a velocità costante. Arrivo al Castello di Sarmato per il pranzo poi autostrada fino ad Imperia con rifornimento di GPL e metano. A seguire due prove di regolarità a velocità costante prima di giungere a Sanremo, arrivo del secondo giorno di gara, per la cena e il pernottamento all'Hotel Bobby Executive. Domenica 19 partenza da Sanremo per Ventimiglia, Olivetta (confine di Stato) e Castellar, in territorio francese, dove alla stazione di servizio La Carel si svolgono i controlli finali dei carburanti e infine Mentone. Trasferimento finale a Monte-Carlo per pranzo e premiazioni.

I trofei - L'11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo consente ai concorrenti di acquisire un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII+IIIA, e per il Titolo FIA riservato alle Case costruttrici. La competizione è valida anche per il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili. L'8°Ecorally Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, partner tecnici Energas, Lampogas e Zetagas, premia i primi tre classificati della categoria media e prevede l'assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, My En ed Ecomobile. Come ogni anno, viene premiato anche il primo equipaggio femminile con la Coppa delle Dame, mentre al primo classificato sammarinese, trofeo speciale in collaborazione con Banca Cis.

L'Ecorally San Marino si svolge con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana nonché della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e della Segreteria di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino e con la collaborazione della Uiga - Unione Italiana Giornalisti Automotive.

Numerosi i partner tecnici, fra i quali anche Friulana Gas, che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Da Punto Gas e Slime i kit antiforatura di cui sono dotati tutti gli equipaggi. All'Ecorally si brinderà con vino senza alcool prodotto dalla Princess di Lavis, Trento.

La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

Parco circolante autovetture a basso impatto ambientale - nei capoluoghi di provincia
(Emilia Romagna) al 31 dicembre 2015

Comune

GPL

Metano

Elettrico

Ibrido Benzina

Ibrido Gasoloio

Totale alternative

% circolante alternative

Totale parco circolante
autovetture

BOLOGNA

63.709

51.713

119

3.805

83

119.429

20,22%

590.664

MODENA

42.912

25.579

41

1.312

44

69.888

15,48%

451.381

REGGIO EMILIA

38.905

24.183

131

992

55

64.266

18,85%

340.950

PARMA

18.705

27.033

34

753

34

46.559

16,76%

277.816

PIACENZA

14.482

7.523

8

489

11

22.513

12,60%

178.626

FERRARA

26.189

17.714

9

425

14

44.351

19,76%

224.411

RAVENNA

27.433

25.753

34

542

18

53.780

21,03%

255.774

FORLI'

26.839

19.003

24

482

11

46.359

18,61%

249.110

RIMINI

21.278

12.404

20

539

8

34.249

16,67%

205.505

Totale

280.452

210.905

420

9.339

278

501.394

18,07

2.774.237

Rielaborazione Centro Stampa e media su dati Aci al 31/12/2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecorally, a Bologna fa tappa la gara dedicata alle auto ecologiche
BolognaToday è in caricamento