rotate-mobile
Notizie

Presentata l'antologia "x" a cura di Gianluca Morozzi

Libri: presentata allo Spazio La Feltrinelli l'antologia "X", 28 racconti selezionati da Gianluca Morozzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

E' stata presentata ieri allo Spazio Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1 a Bologna, all'interno di una delle librerie più importanti d'Italia fondata nel 1963 all'ombra delle due Torri, l'antologia "X". Ventotto racconti selezionati dallo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, dedicati allo locuzione "X", venuta alla ribalta agli inizi degli anni '80 con la definizione di Generazione X, che comprende tutti coloro che sono nati approssimativamente tra il 1960 e il 1980. Definizione che dalla sociologia è divenuta parte integrante dell'immaginario collettivo con fenomeni quali l'X Factor nella musica, l' X rated cinematografico, le moto MX e tanti altri esempi.

Gli scritti tutti inediti , utilizzano la locuzione "X" per narrare storie contemporanee scritte in un momento particolare e delicato della vita italiana. Racconti sulle notti trasgressive dei dipendenti di una cooperativa ortofrutticola della Romagna, sulla quotidianità nella vita di un cassintegrato, sul mondo dei DJ. Altri testi spaziano su orizzonti internazionali ,come il delizioso scritto finale Parigi di Vera di Cristinzi o il commovente La Fabbrica di Bambini di Alessandra Selmi.

Tra i racconti contenuti nell'antologia, Il tempo sospeso del giornalista professionista Stefano Bergonzini, ambientato nella Riviera Romagnola del maggio2012, quando le località della costa furono occupate dal popolo degli sfollati dal terremoto, facendo riscoprire antiche solidarietà e rivoluzionando percorsi di vita fino ad allora solidi e monotoni.

L'antologia "X" è prodotta da Canto 31 ed edita dalla Jar Edizioni di Bologna (www.jaredizioni.com) . Gianluca Morozzi è nato a Bologna l'11 marzo del 1971. Autore prolifico e dallo stile ironico, universalmente noto come il Moroz , è opinionista a Quelli che il calcio su Rai 2. Ha pubblicato una trentina di volumi con Guanda, TEA, Castelvecchi e Fernandel. Tra i suoi libri più noti "Blackout", "L'era del Porco", "Le avventure di Zio Savoldi" e "L'Emilia e la dura legge della musica". E' chitarrista degli Street Legal e ha suonato nel CD "Deviazioni" tributo a Vasco Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata l'antologia "x" a cura di Gianluca Morozzi

BolognaToday è in caricamento