rotate-mobile
BolognaToday

L’automobile? la cambio solo se si rompe… così rispondo gli automobilisti bolognesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il 68% dei bolognesi sostituirebbe la propria auto solo in caso di rottura irreparabile. Quando si cambia lo si fa per risparmiare sui consumi (46%), i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi

Bologna, 30 ottobre 2014 - Ogni quanto i bolognesi cambiano la propria auto? A quanto sembra il rapporto fra i due è come il buon vino… la si fa invecchiare! L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi - https://www.linear.it - conferma un trend in controtendenza con il resto d'Europa e ne analizza i motivi della scelta.

La conferma. Ben il 68% dei felsinei risulta molto "attaccato" alla sua auto, affermando di volerla cambiare solo in caso di rottura/incidente irreparabile, un 21% dichiara di comprare una nuova automobile solo dopo averla tenuta per 10 anni mentre solo il 2% degli intervistati indica i 5 anni, il 4% i 3 anni. Un 4% invece sta pensando di non cambiarla proprio ma di rinunciarci per sempre a favore di una mobilità sostenibile.

I motivi del cambio automobile. Ma quali sono i motivi che spingono gli automobilisti del capoluogo emiliano a cambiare la propria autovettura? Il 46% del campione intervistato quando cambierà lo farà per comprare un auto più parsimoniosa nei consumi, il 16% per via dei troppi chilometri percorsi, un 23% invece pensa alla sua incolumità e per guidare un automobile con i sistemi di sicurezza aggiornati e moderni. Una fetta del campione sostituisce la propria auto per paura che perda troppo valore nel tempo 31%, un altro 16% per avere un auto sempre alla moda e attuale.

Se avessero carta bianca invece? Le decisioni degli automobilisti delle due Torri in fatto di cambio auto risulterebbero diverse? Un po' sì sembrerebbe, gli automobilisti felsinei risultano essere più propensi a cambiare auto: il 36% infatti cambierebbe auto dopo averla tenuta 5 anni, il 13% dopo 2/3 anni, mentre il 34% nonostante tutto cambierebbe il meno possibile la propria autovettura.

Il modello ambito. Bolognesi parsimoniosi, quando si decide di optare per un cambio di auto, lo si fa soprattutto in un'ottica di risparmio: il 34% degli intervistati un automobile a Gpl/metano, il 23% sceglierebbe un veicolo ibrido a basso impatto ambientale, un 9% indica una soluzione di alimentazione diesel, per il 24% non ci sono differenze, la cosa importante è che consumi poco.

Infine i colori preferiti dagli automobilisti. Il bianco ed il nero senza dubbio per il 42% e 41% degli intervistati, segue l'azzurro metallizzato indicato dal 23% degli automobilisti, il rosso dal 21%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’automobile? la cambio solo se si rompe… così rispondo gli automobilisti bolognesi

BolognaToday è in caricamento