rotate-mobile
Politica

Pagelle Politica, Aldrovandi: “Boccio il bilancio Merola. Amministrazione stile Cofferati”

Voti alla politica: il civico Aldrovandi dà un 18 politico al sindaco e mette la Frascaroli in fondo alla lista degli assessori: "Bologna è cambiata e lei non ne ha preso atto"

A un anno passato dall'inizio dell’Amministrazione Merola, vorremmo un bilancio dall'opposizione. Il civico Stefano Aldrovandi, di Bologna 2016, risponde alle domande di Bologna Today sull’andamento della politica locale, meriti e demeriti di Sindaco e Assessori, obiettivi e priorità per il futuro immediato. Bocciata Amelia Frascaroli, il civico promuove a pieni voti il Movimento 5 Stelle.

Partiamo con un voto a Merola…Lo scivolone più grosso del nostro sindaco?
Un bel 18 politico, di quelli che si usavano una volta. Lo scivolone più grosso è stato senza dubbio il bilancio: non è cambiato molto rispetto a quello della Cancellieri, solo un 3%, continuità con il passato quando invece Bologna è cambiata, per esempio nella forbice fra ricchi e poveri. 

Un merito nel suo operato fino a questo momento?
Ha mantenuto il tran tran a cui ci aveva abituati Cofferati. Un’amministrazione di tipo tranquillo e una Bologna che non si riconosce più del proprio Comune, ma che è semplicemente ordinaria amministrazione.

Assessori: il migliore e il peggiore?
Tutti diranno che il peggiore è l’assessore Andrea Colombo per la questione pedonalizzazione. Io invece nomino Amelia Frascaroli, (assessore ai Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione, Sussidiarietà e Politiche attive per l'Occupazione) perché per come è cambiata Bologna e per come è cresciuta, lei non ha saputo reagire con proposte per occupazione e welfare. Il migliore invece è Riccardo Malagoli (assessore Lavori Pubblici, Politiche Abitative e Coordinamento Quartieri) perché con  pochissimi soldi a disposizione ha saputo fare molto.

Quali gli eventi e le emergenze della città che hanno scosso maggiormente la politica cittadina?
Senza ombra di dubbio il terremoto. E’ stata una grande emergenza, tanti di noi hanno parenti in difficoltà ed è stato un momento molto difficile dal punto di vista emotivo visto che ci è venuto meno quel senso di sicurezza, che ha lasciato posto allo sconforto.

Un politico che stima particolarmente per impegno/presenza e professionalità?
Daniele Carella: oltre a essere sempre presente è anche sempre documentato e preparato.
Tutti, a livello nazionale, parlano di Movimento 5 Stelle come unica alternativa ai "soliti": che voto darebbe ai tre rappresentanti “grillini” in Consiglio?
Se dovessi dare un voto darei un bel 7 e ½. Questi tre ragazzi sono ottimi lavoratori e validi politici.

Priorità e argomenti che Bologna 2016 proporrà nel prossimo futuro.
Le nostre proposte sono quelle per il lavoro, il welfare e una Bologna migliore al di fuori degli interessi di chiunque. Stiamo portando avanti il nostro progetto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle Politica, Aldrovandi: “Boccio il bilancio Merola. Amministrazione stile Cofferati”

BolognaToday è in caricamento