rotate-mobile
Politica

Ius Soli, Salvini contro Lepore: "Fa propaganda nelle scuole". La replica: "Venga qui, cambierà idea"

Botta e risposta tra ministro e sindaco sul tema: tutto partito da un video postato dal leader leghista. Fuoco di fila delle opposizioni: la politica resti fuori dalla scuola

Botta e risposta tra il ministro e leader della Lega Salvini e il sindaco di Bologna Matteo Lepore sul tema dello Ius Soli. A dare il La al confronto a distanza è stato un video pubblicato sui social del ministro dei trasporti, dove si vedere il Primo cittadino tenere un discorso in una classe di quella che sembra essere una scuola secondaria. Lo slogan dell'iniziativa, "Bolognesi. Dal primo giorno", richiama a una campagna sullo Ius Soli, annunciata nei mesi scorsi dallo stesso Lepore.

"'Promuovere il principio dello Ius Soli'. Imbarazzante" si legga in calce al video stesso, dove il leader del Carroccio parla di "comizio nelle scuole davanti a ragazzini e ragazzine". L'attacco è stato poi portato da un po' tutti gli esponenti di opposizione nel corso delle ore successive, fino a che Lepore stesso, via Twitter, ha poi replicato invitando Salvini con lui nelle scuole.

"Invito Salvini a Bologna a parlare con i ragazzi delle nostre scuole insieme a me, cambierebbe idea sullo Ius soli. Loro sono il futuro e si sentono tutti italiani. Non hanno bisogno di odiare, ma di sentirsi parte della nostra comunità. Con parità di diritti e doveri".

Riconoscimento dei figli delle coppie lgbt, Lepore sta con Sala: "Serve una legge"

Toponomastica Bologna, partigiano o patriota? E la polemica è servita: botta e riposta Calenda-Lepore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius Soli, Salvini contro Lepore: "Fa propaganda nelle scuole". La replica: "Venga qui, cambierà idea"

BolognaToday è in caricamento