rotate-mobile
Politica San Lazzaro di Savena

Il sindaco-scrittore di San Lazzaro, Macciantelli: "Un libro sui miei 10 anni di mandato"

"Sindaco, hai voluto la bicicletta, ora pedala" tra le frasi più frequenti rivolte ai primi cittadini. Ma a San Laxxaro il sindaco ha preso anche la penna e ha scritto un libro

Il sindaco Marco Macciantelli ha pubblicato un libro nel quale racconta la racconta la storia dell'ultimo decennio a San Lazzaro di Savena, tra progetti e realizzazioni, fatti e personaggi, curiosità e qualche rivelazione La Cifra di San Lazzaro - Dieci anni di mandato: un gioco di parole in cui "cifra" sta per tratto distintivo, ma rimanda anche ai numeri che Macciantelli illustra sotto il profilo economico e sociale. Il volume porta la prefazione di Estenio Mingozzi, architetto e scrittore, la copertina è "firmata" da Vittorio Giardino. “Se non fai memoria – spiega Macciantelli - tutto si disperde come un castello di sabbia. Se non fissi ciò che è stato è più difficile impostare quel che sarà”. San Lazzaro di Savena è uno dei comuni del bolognese che a maggio andrà al voto con le consultazioni amministrative.

IL SINDACO E' ANCHE CONFESSORE. Si tratta di una testimonianza spontanea in prima persona, un libro che parla sì di dati concreti, realizzazioni e progetti, ma soprattutto, un racconto sulla condizione dei Comuni e, in particolare, dei sindaci. Come scrive Macciantelli, un ruolo sul quale “si addensano tutte le possibili attese”. E poi aggiunge: “Il sindaco confessore. Il sindaco difensore civico. Il sindaco della porta accanto. Il sindaco ufficiale di governo. Il sindaco primo cittadino. Il sindaco ultimo nella scala istituzionale. Il sindaco amico. Il sindaco in fascia tricolore. Il sindaco calamita. Il sindaco antenna. Il sindaco bersaglio. Il sindaco punching ball. Il sindaco San Sebastiano. Il sindaco Sisifo. Il sindaco Golia. Il sindaco parafulmine. Il sindaco presidio. Il sindaco in trincea. Sindaco, pensaci tu. Sindaco, hai voluto la bicicletta, ora pedala. Sindaco, sì, ho capito, non ci sono più soldi, ma quel problema lo risolviamo lo stesso, vero?".

ANCHE LE FOTO CON TANTI PERSONAGGI. "Ecco il racconto – scritto dall’uomo, non solo dal Sindaco - in presa diretta sui problemi di una "comunità", con una storia alle spalle, un presente caratterizzato anche da interessanti traguardi, un futuro da costruire tenendo ben presente il cammino fatto sin qui. Nel libro, racconti e fotografie insieme a Antonio e Pupi Avati, Nino Benvenuti, Francesco Berti Arnoaldi Veli, Marco Calamai, Maurizio Cevenini, Cesare Cremonini, Lucio Dalla, Cristina D'Avena, Piera Degli Esposti, Guido Fanti, Riccardo Fogli, Dario Franceschini, Francesco Guccini, Enrico Letta, Loriano Macchiavelli, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Romano Prodi, Matteo Renzi, Simone Rotolo, Renato Villalta, Giorgio Zagnoni, e molti altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco-scrittore di San Lazzaro, Macciantelli: "Un libro sui miei 10 anni di mandato"

BolognaToday è in caricamento