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Digitale per tutti, Palazzo d'Accursio arruola 20 giovani volontari

Obiettivo garantire il più possibile il diritto all’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini "con particolare attenzione alle fasce fragili", investendo sulla competenza dei giovani

Facilitazione digitale, educazione digitale, potenziamento dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi on-line e miglioramento della comunicazione dei servizi alla cittadinanza da parte degli enti. Questi i settori che impegneranno 20 volontari del progetto Comunità connesse e inclusive, nell’ambito del Programma Digito Ergo SCU relativo al servizio civile digitale, a cui prenderà parte il Comune di Bologna. 

Il progetto, che porterà in comune 20 volontari, vede coinvolti quasi 20 enti (pubblici e privati) dell’area metropolitana di Bologna ed ha l’obiettivo di investire sulle competenze digitali dei giovani, al fine di garantire il più possibile il diritto all’accesso ai servizi digitali, "potenziando, con e attraverso i giovani, i servizi di facilitazione ed educazione digitale, si vuole promuovere una competenza digitale diffusa nella popolazione, con particolare attenzione alle fasce fragili", fa sapere Palazzo d'Accursio. 

“Questo avverrà nel Comune di Bologna – spiegano l’assessore all’Agenda digitale Massimo Bugani e quello al Welfare Luca Rizzo Nervo - attraverso il coinvolgimento dei volontari che verranno selezionati attraverso un apposito bando che a breve verrà pubblicato: è prevista inoltre una corsia di partecipazione vincolata ad alcuni posti di SCU, per facilitare l’ingresso al Servizio civile Universale di giovani con particolari situazioni di fragilità sociale ed economica. Si prevede che il progetto annuale prenda avvio entro l’estate 2022 e il nostro obiettivo è quello di garantire una forte spinta verso il contrasto al digital divide che coinvolge le persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio di marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale”.

Le azioni in campo 

  1. facilitazione digitale: potenziare ed istituire nuovi servizi di facilitazione e alfabetizzazione digitale nei confronti della popolazione con poche competenze digitali per un uso autonomo e consapevole degli strumenti tecnologici (smartphone, tablet, pc, conoscenza dei siti, delle app, di piattaforme e dei servizi on-line), anche in maniera individualizzata e personalizzata alle esigenze e ai bisogni specifici dei cittadini, al fine di offrire loro pari opportunità nei servizi e di contrastare l’eventuale emarginazione;
  2. educazione digitale: promuovere iniziative e servizi che educhino i cittadini, minori e adulti, ad un uso consapevole dello smartphone, dei social e degli strumenti on line in genere e li informino circa il loro uso corretto, al fine di fronteggiare adeguatamente le nuove modalità di gestione dei servizi (privacy, riconoscere le fake-news, fenomeno del cyberbullismo, ma anche per aspetti pratici, ad esempio come affrontare un colloquio on line). I corsi di educazione digitale sono finalizzati anche all’accrescimento di opportunità di crescita delle competenze e professionalità;
  3. potenziamento dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi on-line e di relazione con il cittadino attraverso la messa a disposizione di spazi fisici e di strumentazione tecnologica, in modo capillare e diffuso negli spazi di prossimità, in tutto il territorio metropolitano;
  4. miglioramento della comunicazione dei servizi alla cittadinanza da parte degli enti, per una conoscenza diffusa e facilmente accessibile a tutti, affinché le informazioni possano essere facilmente rintracciabili, chiare, conosciute.

All’interno del Comune di Bologna le strutture coinvolte nel progetto sono il Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità, il Settore Innovazione Digitale e Dati, il sistema delle Biblioteche, l’Unità Servizi per i giovani- Scambi e soggiorni all’estero e lo Sportello comunale per il Lavoro.

(Foto Today)

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