rotate-mobile
Sport Centro Storico

Correre a Bologna, 12 km in 12 tracce: ecco il più grande tratto Indoor dedicato al podismo

Un itinerario quasi interamente sotto i portici, per aiutare i cittadini ad inserire nella giornata l'esercizio fisico e per i turisti occasione di scoperta della città: a breve gratuitamente una app dedicata

"Il più grande tratto INDOOR dedicato al podismo", così sono stati definiti i 12 km suddivisi in 12 tratte (quasi interamente sotto i portici di Bologna) per aiutare i cittadini ad inserire nella giornata l'esercizio fisico e per i turisti occasione di scoperta della città (censiti 120 edifici di interesse storico), che saranno disponibili a breve gratuitamente su una app dedicata.

L’APP CITTÀ ATTIVA NEI CENTRI STORICI D’ITALIA è il primo applicativo (nativo Apple, ma a breve disponibile per tutti i device) per guadagnare salute con l’esercizio fisico lento (trekking urbano, camminata veloce, corsa lenta) nel centro storico di Bologna (e non solo) ad ogni ora della giornata e per tutto l’anno.
È un navigatore fotografico non satellitare realizzato come un mazzo di carte da gioco con le fotografie del percorso a formare un binario lungo più chilometri, seguendo un itinerario predefinito, che associa l’esercizio fisico lento alla scoperta di panorami, opere d’arte, luoghi storici meno conosciuti e più vissuti dai residenti.
È un gioco di regolarità e orientamento per turisti attivi e per i residenti che vogliano rimanere in salute con la camminata veloce o la corsa lenta, comunque alla giusta velocità.
È un progetto per far conoscere alle persone le raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
È integrativo e diverso dai famosissimo Runtastic, Endomondo, Runkeeper (per citarne alcuni): non riepiloga l'esercizio fatto, ma consegna all'utente l'obiettivo di come e dove fare l'esercizio per rimanere in salute e ne controlla l’esecuzione.
Ogni percorso Muovi Città è un impianto sportivo personale tascabile.
 
Il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l’Azienda Sanitaria, l’Università, il Resto del Carlino, le Farmacie Comunali Admenta Lloyds e Federfarma, l’Ordine provinciale dei Medici, la Fondazione Del Monte, Spi Cgil, Assicoop, Valsoia e Uisp hanno realizzato insieme l’attesissima seconda fase del progetto: dopo Borgo Panigale…il centro storico.
12 chilometri (11.850 mt.) suddivisi in 12 tratte di un 1 km circa (79 stazioni di partenza e arrivo tutte con il controllo elettronico del tempo di passaggio) quasi interamente sotto i portici per aiutare i cittadini ad inserire nella propria giornata l’esercizio fisico lento (favorendo il riappropriarsi della città anche sotto forma di controllo sociale informale), 120 edifici di interesse storico artistico sul percorso (tutti con scheda visiva e audio incorporato in italiano e inglese) per scoprire Bologna.

Grazie alle immagini sui device (il tutto disponibile gratuitamente) si potrà individuare il tragitto senza che sia necessario installare alcuna cartellonistica invasiva e si potrà scegliere la velocità di passo ideale per la salute (nel caso gli operatori Uisp sono a disposizione su appuntamento in alcuni parchi cittadini per insegnare il test, nel caso non bastasse l’app!).
Oltre a muoviBO (a breve sarà disponibile la versione completa) sono state attivate muoviVE (Venezia) e muoviMO (Modena) muoviVI (Vignola) e di prossima realizzazione muoviDONIA (Manfredonia),  muoviFERMO oltre che muoviRE (Reggio Emlia) e muoviFE (Ferrara). Prossimamente anche i restanti percorsi negli altri Quartieri del capoluogo emiliano.

Istruzioni App

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Correre a Bologna, 12 km in 12 tracce: ecco il più grande tratto Indoor dedicato al podismo

BolognaToday è in caricamento