rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Bologna 3-0 | Altra brutta sconfitta: la Serie B ora fa paura

Ilicic sblocca il match con una belle giocata. I rossoblu subiscono il colpo e anche il 2 a 0 di Borja Valero. Rossi la chiude nella ripresa

La Fiorentina vince 3 a 0 contro il Bologna nella 16^ giornata di Serie A. La partita, dopo pochi minuti, la sblocca Josip Ilicic con una bella azione personale. Alla mezzora Borja Valero raddoppia sfruttando l'assist di Giuseppe Rossi. Nella ripresa, proprio Pepito, chiude i giochi. 

LE SCELTE - Problema per Pasqual nella Fiorentina: Montella opta per il 3-5-2 con Cuadrado e Vargas esterni, e Ilicic a dare supporto a Rossi. Difesa a 4 per il Bologna, con l'esclusione di Mantovani. L'ex Pazienza a centrocampo con Krhin, mentre in attacco Cristaldo è preferito a Bianchi. Nella Fiorentina da segnalare che in panchina c'è anche Pizarro: al suo posto Mati Fernandez. 

PRIMO TEMPO - Subito un occasione per Cristaldo dopo 80 secondi. Tiro in diagonale sul secondo palo, Neto ci arriva e devia in corner. La Viola fatica ad ingranare complice anche una buona disposizione tattica dei rossoblu. Al 13' la Fiorentina passa con Ilicic, l'uomo più attaeso. Azione personale, poi l'ex Palermo vince un rimpallo e di sinistro batte Curci. La sblocca lo sloveno, forse il giocatore più contestato di questo periodo: è 1 a 0. Al 17' splendida azione di Cuadrado sulla destra, poi retropassaggio verso il limite dell'area per Aquilani, che però di fatto passa il pallone a Curci.

Fiorentina vicinissima al raddoppio al 23'. Viola letali in contropiedi, Borja Valero serve Cuadrado che si presenta da solo davanti a Curci, ottimo il riflesso del portiere che devia in angolo. Al 27' ci prova stavolta Rossi, che si incunea in area e lascia partire un sinistro velenoso, Curci ancora bravo di piede. 

Al 30' Borja Valero, fa 2 a 0. Splendida azione di Rossi, passaggio centrale per il taglio dello spagnolo, che entra in area e batte Curci. Bologna ko. Quando attacca la Fiorentina sono sempre problemi per la retroguardia felsinea; fa girare bene palla sull'out destro, poi l'azione sfuma. 


SECONDO TEMPO - Pioli cambia e ridisegna il Bologna: fuori Garics e Laxalt. Dentro Bianchi e Mantovani. Ritmo abbastanza veloce in questo inizio ripresa, nessuna azione rilevante, però, finora. Ammonito Cuadrado: diffidato, salterà il match contro il Sassuolo. Al 59' proteste viola per un mani in area dopo il controllo di Aquilani. L'arbitro lascia proseguire. Primo cambio per Montella: entra Joaquin al posto di Ilicic. Grandi applausi per lo sloveno. La Fiorentina, sul velluto, poco dopo chiude i giochi. 

Al 65' Rossi fa 3 a 0. Splendida palla filtrante di Borja Valero, poi Rossi anticipa Curci e lo batte con uno splendido pallonetto. Nono gol, su 13, di Pepito al Franchi. Al 76' viola vicini al poker con Vargas, che si fa tutto il campo in contropiede e tira, la sua conclusione è deviata in corner. Ci prova Kone con un tiro violento, Neto respinge al 76'. Al 78' Rebic ha un'occasione in contropiede, ma serve al centro quando forse aveva lo spazio per il tiro. La partita però non ha più sussilti. Finisce così. 


>> LE PAGELLE DEL MATCH <<


TABELLINO
Fiorentina (3-5-1-1): Neto 6; Tomovic 6, Rodriguez 6, Savic 6; Aquilani 6,5, Borja Valero 7, Fernandez 6, Cuadrado 6,5, Vargas 6; Ilicic 7 (61' Joaquin 6); Rossi 7 (77' Rebic 6). A disp: Munua, Roncaglia, Compper, Pasqual, Alonso, Bakic, Olivera, Wolski, Pizarro, Matos. All: Montella 
Bologna (4-2-3-1): Curci 6,5; Garics 5 (46' Mantovani 6), Antonsson 5, Natali 5, Morleo 5,5; Pazienza 6, Khrin 5,5; Kone 6, Diamanti 5, Laxalt 5 (46' Bianchi 6); Cristaldo 6. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Crespo, Cech, Radakovic, Yaisien, Della Rocca, Christodoulopoulos, Moscardelli, Acquafresca. All.: Pioli
Marcatori: Ilicic (F), Borja Valero (F), Rossi (F)
Ammoniti: Cuadrado (F), Diamanti (B), Rebic (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Bologna 3-0 | Altra brutta sconfitta: la Serie B ora fa paura

BolognaToday è in caricamento