rotate-mobile
Attualità

Mostre, silenzio, tricolore. Così celebreremo la Giornata in memoria delle vittime Covid

Un triste elenco che fino a ieri contava nella sola Emilia-Romagna i nomi di 16.112 persone. Tutte le iniziative in programma

Domani, venerdì 18 marzo, sarà la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19. Un triste elenco che fino a ieri contava nella sola Emilia-Romagna i nomi di 16.112 persone.

Diverse le iniziative in programma, tra cui un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime e una mostra fotografica in Assemblea legislativa regionale, con una ricca raccolta di immagini che raccontano i momenti vissuti in questi ultimi due anni.

E saranno a mezz’asta le bandiere, italiana ed europea, davanti all’ingresso del Palazzo della Regione.

La promessa dell'amministrazione: investire nel modo migliore nella sanità  

“Nel giorno in cui tutto il Paese si stringe attorno al ricordo delle persone decedute a causa della pandemia- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini - il nostro commosso pensiero va ai tanti, tantissimi che anche in Emilia-Romagna sono morti a causa del Covid, e naturalmente ai loro famigliari e ai loro cari. Uomini, donne, giovani e anziani, anche bambini, che mai dimenticheremo, preservando la memoria collettiva di quanto successo. Ognuno con la sua storia, compreso il sacrificio di chi non ce l’ha fatta lavorando nei servizi essenziali. O negli ospedali, nei servizi e in tutte le strutture sanitarie, tutti coloro che hanno perso la vita per salvare quella degli altri”.

“Vogliamo continuare a investire nel modo migliore nella sanità regionale, perché possa prendersi ancora di più cura di tutti, nessuno escluso, a partire dai soggetti più fragili. Lo dobbiamo anche a tutte le persone che ricordiamo oggi”.

Covid, testimonianze dall'inferno della malattia  

Le iniziative

L’Assemblea legislativa organizza la mostra fotografica “Il respiro trattenuto 2.0. Quasi furori dal tunnel”, curata da Gabriele Fiolo, che sarà inaugurata domani alle ore 11, in viale Aldo Moro 50: circa cento scatti sulle varie fasi dell’emergenza sanitaria realizzati da tredici testimoni oculari, arricchiti dal curatore con alcune immagini a sua firma.

Resterà aperta fino a lunedì 4 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it, oppure telefonando al numero 051.5275427.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, sempre alle ore 11, sarà anche osservato un minuto di raccoglimento, con l’invito esteso a tutti i dipendenti regionali.

Fin dal primo mattino, saranno esposte a mezz’asta la bandiera italiana e quella europea e la Torre della Regione sarà illuminata al tramonto con il tricolore.

Coronavirus, in piazza Maggiore le targhe con i defunti

Covid, morta bimba di 11 anni al Sant'Orsola 

Il Crescentone con i nomi delle vittime bolognesi

Era eccezionale la ripresa dall'alto di piazza Maggiore, sul Crescentone dove lo scorso weekend sono state poste le targhe con i nomi dei deceduti e delle decedute a causa del covid nel bolognese

In occasione della cerimonia il sindaco Matteo Lepore ha letto i nomi  di tutti coloro che non sono più con noi a causa del virus.  Dall'ultracentenaria Alda, nata nel 1914, fino al piccolo Mahmoud del 2019.  

        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, silenzio, tricolore. Così celebreremo la Giornata in memoria delle vittime Covid

BolognaToday è in caricamento