rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto nel caos, Usb proclama sciopero per domenica 17 luglio: "Situazione insostenibile"

Per il sindacato di base "la società gestore dello scalo continua a 'risparmiare' sul personale e di conseguenza si vengono a creare enormi disservizi all'utenza"

Quattro ore di sciopero, la prossima domenica del 17 luglio 2022, per protestare contro una "situazione ogni giorno più difficile sia per le lavoratrici e lavoratori e sia per i tanti passeggeri". E' quanto invoca il sindacato di base Usb in merito alla situazione dell'aeroporto Marconi di Bologna, ingolfato da giorni a causa di una tempesta perfetta tra ripartenza post covid e picco di traffico.

"Alle storiche carenze, mai risolte -rimarca Usb in una nota- si sono aggiunte quelle post pandemia: mancano spazi vitali per controlli di sicurezza, imbarchi e check-in: ad ogni volo un assembramento". Come se non bastasse, nel novero delle cose che non vanno e che contribuiscono ad esasperare gli animi vi è anche la "tristissima vicenda del People Mover con le continue interruzioni del servizio".

"Situazione insostenibile"

insomma, per il sindacato di base "la società gestore dello scalo continua a 'risparmiare' sul personale e di conseguenza si vengono a creare enormi disservizi all'utenza. Queste scelte ricadono sui lavoratori e lavoratrici che tentano di sopperire alle carenze strutturali e gestionali: prestando servizio per un numero di ore molto superiore a quello contrattuale e a volte senza rispettare il minimo di riposo di legge tra un turno e l'altro. Una condizione che esaspera gli animi anche dei passeggeri creando situazioni di disagio che scaturiscono in episodi di aggressione nei confronti del personale".

Di qui le prime quattro ore di sciopero. "È necessario tornare ad assumere il personale -scrive il sindacato- per un servizio di qualità, pagandolo decentemente; è necessario rimettere radicalmente in discussione gli attuali assetti del sistema e che si smetta di arricchire solo le società di gestione aeroportuale (depositarie di concessioni lucrose) e le low cost". Inoltre "la limitazione alle 4 ore di sciopero in una situazione così drammatica è esclusivamente dovuta alle innumerevoli e infinite restrizioni imposte da una legge antisciopero iniqua; è chiaro che se non ci saranno interventi delle istituzioni e delle aziende valuteremo come e in che modo proseguire la lotta".

Aeroporto: ritardi, file e personale che manca: "A rischio ordine pubblico"| FOTO e VIDEO

Pienone all'Aeroporto Marconi: passeggeri seduti a terra, anche nei negozi | VIDEO

Voli sui centri abitati: "Ecco il rumore che dobbiamo sopportare ogni giorno" | VIDEO-AUDIO

Caos aeroporti: "Volo con 4 ore di ritardo e infine lasciati a terra" | VIDEO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto nel caos, Usb proclama sciopero per domenica 17 luglio: "Situazione insostenibile"

BolognaToday è in caricamento