rotate-mobile
Cronaca

Agosto in città: la vacanza di chi non va in vacanza e resta a Bologna

Luoghi, eventi, gite in provincia e sagre: cosa fare e dove andare se la nostra vacanza è a Bologna. L'estate 2014 si preannuncia particolarmente ricca di occasioni e intrattenimento

E' un ricordo lontano quello di una Bologna d'agosto deserta e senza nulla da fare: a parte i vantaggi della viabilità e del parcheggio, scegliere di restare "in vacanza" sotto le Due Torri o di andare in ferie a giugno e a luglio non è affatto un'idea malvagia, anzi. Sono tantissime le serate e i luoghi che segneranno il mese numero otto del calendario 2014, a partire da fitto cartellone di Bè Bologna Estate. Intanto per chi vuole fare il turista c'è il giro sul bus panoramico "City Red Bus", che anche per i felsinei doc racconta sempre qualcosa di nuovo della nostra amata città. Per tutti i parchi intorno a Bologna nuove mappe e nuovi percorsi. Dove rinfrescarsi gratis? Ecco un po' di idee per la propria vacanza in città fra parchi e piscine.

Per chi vuole sorridere per tutto il mese di agosto prosegue la rassegna "Quelli che...l'estate in città" a Villa delle Rose, che occupa le serate vista colli. Ci sono poi i 60 eventi estivi nei luoghi più affascinanti della città e ancora tanti i parchi e le piscine dove "rinfrescarsi" o portare i più piccoli a fare un tuffo, ma anche organizzare serate e aperitivi in pieno stile Pool-Party, con drink a bordo piscina. Sui colli ci sono sempre le griglie pronte per un pranzo o una cena a base di carbonella, ma anche al Battiferro (via della Beverara 123) i barbecue sono a disposizione di tutti per sentirsi davvero in vacanza. "Effetto mare" al Lido di Casalecchio: di fronte al Parco della Chiusa, adagiato sulla riva sinistra del Fiume Reno, il Lido vanta una spiaggia attrezzata come un vero e proprio stabilimento balneare, raggiungibile dal centro cittadino con un percorso ciclo-pedonale panoramico sulla Chiusa e sul fiume. E compreso di ristorante e bar. Un po' più vicini al centro storico ci sono sempre i Giardini Margherita (con le serate dello Chalet dei Giardini Margherita), il Parco della Montagnola e i giardini di Corticella, dove di giorno e di sera, fra laghetto e chiosco dei gelati ci si sente sempre un po' in vacanza.

MOSTRE E RASSEGNE. Al MAMBO Museo d'Arte Moderna di Bologna Nick Van Woert. Nature Calls: la prima personale in Italia di una delle voci più originali dell'arte contemporanea statunitense (fino ai primi di settembre). "Batti il ferro finchè è caldo": terza edizione (che dura per tutto il mese di agosto) della rassegna che propone spettacoli di cabaret e soprattutto tanta musica, dal jazz alla bossa nova fino allo swing con il concerto del Michela Calzoni Trio. Non mancheranno appuntamenti dedicati alla valorizzazione di Bologna e al suo patrimonio acquatico. Fino al 9 agosto la mostra "In Africa" Quadriportico ex Ospedale Roncati Racconti fotografici. A Palazzo d'Accursio la mostra su Pupi Avati e fino al 14 agosto in Sala Borsa Amori sgualciti, la mostra di Chiara Rapaccini, in arte RAP, autrice delle celebri vignette sugli equivoci d'amore della coppia contemporanea.

Fra gli eventi da segnalare, dall'11 al 13 agosto "Granarolo in Piazza" con un gustoso all you can eat di maiale al Parco della Resistenza. Per gli appassionati di cinema, anche agosto offre tante occasioni per gustare il grande schermo di qualità al fresco: fino al 14 "Sotto le Stelle del Cinema" è in Piazza Maggiore con un programma interessante per tutte le sere (qui il programma). Al Centro Commerciale Le Piazze di Castel Maggiore tanti gli eventi fra aperitivi, serate danzanti e cinema: qui il programma.

Una cena sotto le "fresche frasche"? La tentazione è sempre un po' quella di spostarsi verso la campagna, anche se una puntatina sui colli è sempre una decisione quotata, anche per il venticello che tira: dalla Ca' Shin (al parco Cavaioni) alla trattoria Dal Nonno (e chi non conosce le sue magnifiche crescentine), Fienile Fluò, la Lumiera e Pepperoni, giusto per citarne alcuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto in città: la vacanza di chi non va in vacanza e resta a Bologna

BolognaToday è in caricamento