rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Pratello

Carcere Pratello, giovane detenuto ingoia pile, i sindacati: "Conseguenze del sovraffollamento"

Continano gli episodi di insofferenza tra i piani dell'istituto minorile

Un giovane detenuto minorenne si sarebbe autolesionato ingoiando alcune pile al carcere minorile del Pratello. Ne dà notizia il sindacato SInappe, che dettaglia come l'episodio sia andato in scena ieri sera alle 22. Il ragazzo è poi stato ricoverato in ospedale.

Per il sindacato degli agenti penitenziari, la causa principale della asserita recente escalation di comportamenti autolesivi è dovuta anche al sovraffollamento della struttura.

"Sovraffollamento la causa principale"

"L'istituto -fa notare il Sinappe- conta la presenza di ben 41 minori (di cui 4 psichiatrici) difficilmente collocati. Si dovrebbe procedere ad una riorganizzazione strutturale perché gli spazi comuni, la mensa e le stanze adibite ai colloqui, non presentano sufficiente capienza e diventa difficile anche organizzare le camere di pernottamento". Infatti "la detenzione obbliga i ragazzi, che non si conoscono, con provenienze differenti, costretti a convivere in spazi non adeguati. Tali condizioni -conclude la nota- sono solide premesse per l'affermarsi di condizioni con elevati livelli di conflittualità".

Incendio al carcere del Pratello: detenuto appicca il fuoco e distrugge una cella

Un altro campanello d'allarme era suonato nelle settimane scorse, quando la deputata Stefania Ascari e il consigliere Marco PIazza hanno fatto una visita e hanno riconosciuto la condizione di sovraffolamento che de facto si è venuta a creare. Nelle settimane scorse poi vi sono stati altri episodi  di autolesionismo e danneggiamento, puntualmente denunciati dai sindacati.

Uilpa: "Non passa giorno senza incidenti, pochi agenti"

Alle proteste si accoda anche la Uilpa. "Non passano giorni in cui non si verificano eventi critici, anche di una certa gravità -dettagliano i sindacalisti- quali incendi nelle camere detentive, distruzioni di interi suppellettili che rendono le camere detentive al limite dell’agibilità e molte volte necessitano di accompagnamento presso i locali nosocomi che durante la notte fanno si che a presidio della struttura rimangono solo due unità".

Per questo "senza un aumento adeguato di personale di Polizia Penitenziaria oltre che dell’area educativa, non puo’ che ricadere il tutto in un aumento del clima di tensione tra i minori ristretti che molte volte sfociano in eventi critici continui proprio come sta accadendo negli ultimi tempi".

Carcere del Pratello, incognita teatro: "Dieci anni per i lavori, ma sarà ancora agibile per i giovani detenuti?"

Ancora disordini e cellulari in carcere, il sindacato: "Investimenti e giusti adeguamenti di risorse"

20 minori in più al carcere del Pratello, preoccupazione dei sindacati: "Mancano spazi e personale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Pratello, giovane detenuto ingoia pile, i sindacati: "Conseguenze del sovraffollamento"

BolognaToday è in caricamento