rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Corteo strage di Bologna: valigie abbandonate sotto ai portici, scattano i controlli

I bagagli incustoditi a due passi dal luogo dove è iniziata stamane la 42esima commemorazione

Piccolo fuoriprogramma poco prima dell'inizio della 42esima commemorazione della strage di Bologna. Nel corso di una ispezione perlustrativa, sono state notate alcune valigie abbandonate lungo il perimetro di piazza Maggiore, sotto il portico dell'Archiginnasio altezza via dei Musei, davanti alle vetrine di un negozio.

Se ne sono accorti alcuni dei militari che sono di presidio in piazza allertando quindi le Forze dell'ordine per i controlli. Sul posto sono arrivati Carabinieri, altri militari e agenti della Polizia locale. E' in azione anche un cane di quelli addestrati a riconoscere eventuali esplosivi con con il fiuto e si stanno usando strumenti per accertare il contenuto dei borsoni. L'area è stata transennata per sicurezza e interdetta al transito.

Morte e dolore sui binari: 42 anni dopo Bologna ricorda la strage in stazione | FOTO

Fitto il calendario del 42° anniversario della strage in stazione

E Bologna non dimentica il dolore che l'ha segnata per sempre. Come ogni anno sono tanti gli appuntamenti in città per ricordare: il calendario ha preso il via già il 25 luglio. Per oggi, 2 agosto, dalle ore 6.30 alle ore 8.30 il primo appuntamento è al Parco della Montagnola - Piazza VIII Agosto con l'arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare” e staffette ciclistiche.

Ci si sposta poi (ore 8 ,30) a Palazzo d'Accursio dove il Sindaco incontra i familiari delle Vittime della Strage insieme alle massime aAutorità.
Intervengono il Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 Paolo Bolognesi, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco del Comune di Bologna e della Città Metropolitana Matteo Lepore.

Dalle ore 9.15 Partenza del corteo da Piazza Nettuno: il percorso fino alla Stazione Centrale è tracciato dall’installazione dei “Sampietrini della memoria” con i nomi e l’età delle 85 Vittime della strage del 2 agosto 1980.

L'arrivo è per le ore 10 in Stazione Centrale - Piazza Medaglie d'Oro, dove interviene il Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Paolo Bolognesi.

Alle ore 10.25: Triplice fischio del treno e minuto di silenzio in memoria delle Vittime. Conclude il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore.

 VIDEO: PRIME IMMAGINI DOPO L'ATTENTATO 

Dopo la deposizione di corone presso la sala d’attesa della stazione,al Primo binario deposizione di corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.

Alle ore 11.15 dal Piazzale Est partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro.
Deposizione di corone alle lapidi che ricordano le Vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, di una rappresentante dell'Associazione Familiari Strage Treno 904 Napoli – Milano Loretta Pappagallo e di un rappresentante della Città metropolitana di Bologna.

Bologna città aperta, e quel 2 agosto che l’ha segnata per sempre

Si continua con la Santa Messa – celebra S.Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna , alle 11.15: Chiesa di San Benedetto – via dell’Indipendenza 64 - Bologna

Alle ore 11.45 prevista al  Sottopasso alta velocità la commemorazione presso il murale sulla memoria della Strage del 2 agosto 1980. Presente l’autobus 37.

Dalle ore 17 AL Campo sportivo di Ceretolo, Casalecchio di Reno, “Lo sport ricorda”, quadrangolare di calcio fra le squadre Comune di Bologna, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), FER Ferrovie Emilia Romagna, COTABO.

Strage del 2 Agosto: libri (ma anche film e canzoni) che raccontano la bomba di Bologna

Infine stasera, ore 21.15: Piazza Maggiore, il concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” - 28° edizione, dedicato a partiture per orchestra, senza strumenti solisti. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Direttore d’Orchestra Pasquale Corrado.
Al termine proiezione del documentario “Un minuto di silenzio”. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi.

Luca e gli altri: chi sono i 7 bambini morti nella strage in stazione (che Bologna non dimentica) | VIDEO 

Ciavardini shock: "Il processo è il bancomat per le vittime della strage" | VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo strage di Bologna: valigie abbandonate sotto ai portici, scattano i controlli

BolognaToday è in caricamento