rotate-mobile
Cronaca

Bologna capitale gastronomica d'Italia: la nostra cucina incoronata anche dal Telegraph

La "Grande Bellezza" italiana, mix di buona tavola, convivialità, tradizione manifatturiere ed eleganti beni di lusso, ha in Emilia Romagna una delle sue terre piu' rappresentative. Cresce il consenso verso la nostra Regione all'estero

La "Grande Bellezza" italiana, quel seducente mix di alta qualità della vita, buona tavola e genuina convivialità, tradizione manifatturiere ed eleganti beni di lusso, che ha in Emilia Romagna una delle sue terre piu' rappresentative, trova sempre piu' visibilità sulla stampa internazionale: dall'americano Forbes al sito della CNN e al Chicago Tribune online, passando per i quotidiani britannici Telegraph, Mirror, Guardian e The Independent, il sito spagnolo Expreso.info e il mensile tedesco "Food & Travel", solo per citare le uscite piu' recenti e significative.

Grazie alle azioni sui media esteri da parte della promozione turistica regionale, negli ultimi mesi sono numerose le uscite che parlano dell'Emilia Romagna. "Questi reportage- sottolinea Maurizio Melucci, assessore regionale al turismo- provano come il nostro impegno per valorizzare l'offerta turistica venga recepito dai media esteri".

E proprio ieri Bologna ha conquistato sulle pagine del Telegraph il titolo di "Capitale gastronomica d'Italia" è perfetta destinazione per un weekend". "La nostra cucina conquista tutto il mondo- sottolinea Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi- grazie alla tipicità e varietà dei suoi sapori. L''Emilia Romagna è il paradiso dei turisti foodie e la stampa internazionale se ne sta accorgendo".

Altro importante tributo alla tavola emiliano romagnola, con i suoi tortellini, il Parmigiano Reggiano, l'Aceto Balsamico Tradizionale e il Lambrusco, è stato l'articolo di David Rosengarten sul mensile Forbes ("Italy's Greatest Gastronomic Treasure, Emilia Romagna") nel novembre scorso; è seguito un articolo recentemente uscito sul sito della CNN a firma di Donald Strachan, in cui si esalta la regionalità della cucina italiana. Ribalta americana anche per Brisighella e il suo celebre olio extravergine d'oliva, esaltati nell'articolo del sito del Chicago Tribune del 7 febbraio scorso.

Da Federico Fellini al Prosciutto di Parma, dall'Aceto Balsamico Tradizionale alla Ferrari, da Correggio al Lambrusco, ci sono tutti gli "assi" dell'Emilia Romagna nel recente servizio del mensile brasiliano Viajar pelo Mundo, numero di febbraio. Sono dedicate alla motorvalley, alla food valley, alle città d'arte e all'offerta balneare dell'Emilia Romagna anche le 120 pagine dello speciale gennaio di "Autos & Viajes", quadrimestrale argentino di viaggi in auto e turismo d'elite. "Un angolo vergine di paradiso per gli amanti del cibo": così definisce il Mirror l'Emilia Romagna nell''articolo pubblicato lunedì 17 febbraio a firma Warren Manger.

Altro gioiellino, 'invidiatoci' dagli stranieri sono i nostri monumenti e affascinanti edifici. Così la 'torre Prendiparte' bolognese è stata giudicata uno dei luoghi al mondo da non mancare di visitare. Parola di Duncan Garwood, viaggiatore e scrittore, che sulle pagine dalla celebre guida Lonely Plant, la colloca sul podio, al terzo posto, tra i 10 posti straordinari in cui stare nel 2014,

(agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna capitale gastronomica d'Italia: la nostra cucina incoronata anche dal Telegraph

BolognaToday è in caricamento