rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Porrettana e Bologna-Ravenna: per il doppio binario la Regione aspetta Salvini

Il pressing dell’assessore ai Trasporti Andrea Corsini: “Le tratte sono di competenza statale. Aspettiamo l’incontro di marzo con il ministro”

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

C’è un nodo al fazzoletto che l’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini spera di poter sciogliere presto: è la realizzazione del doppio binario sulle tratte della Porrettana e della Bologna-Ravenna. Le due linee ferroviarie sono state inserite da Legambiente tra le peggiori d’Italia, complici i tanti ritardi e i guasti che troppo spesso si verificano. Per risolvere la situazione, come sottolinea Corsini, bisognerebbe raddoppiare i binari, oggi singoli. Ma le linee sono di competenza statale: per questo, la speranza è che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini rispetti la promessa di finanziare l’intervento.

Ad oggi, dal governo "non abbiamo ancora risposte – dice Corsini all’agenzia Dire –, rimango all'impegno del ministro Salvini che, in un incontro a fine dicembre, si è impegnato a finanziare il raddoppio della Porrettana e anche l'intervento sulla Ravenna-Rimini, che è l'altra linea sempre di competenza nazionale che ci sta creando problemi in questo momento. Nella seconda metà di marzo ci sarà un importante convegno sulla mobilità e le infrastrutture in Regione. Ci sarà il ministro Salvini e speriamo che ci venga a portare delle buone notizie".

Il problema, conclude Corsini, "si può risolvere solo col doppio binario. Questi disagi ci sono quando, per esempio, c'è un guasto a un passaggio a livelli e per le normative sulla sicurezza, che non possono essere derogate, i treni si fermano. Quindi nella migliore delle ipotesi c'è un ritardo, nella peggiore una cancellazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porrettana e Bologna-Ravenna: per il doppio binario la Regione aspetta Salvini

BolognaToday è in caricamento