rotate-mobile
Cronaca Monterenzio / Via Sassonero

Frana a Monterenzio: si contano i danni, in arrivo la vicepresidente Priolo

La Regione ha messo in campo i suoi tecnici per monitorare la situazione. Rimangono evacuate le sei famiglie, permanenti i danni a due abitazioni

Diciotto persone evacuate, due case distrutte e due strade provinciali interrotte, la SP 35 di Sasso Nero e la SP 21 di Valle del Sillaro. È il bilancio della vasta frana che questa mattina si è mossa a Villa Sasso Nero, nel comune di Monterenzio. Il movimento di terra è ampio e sta coinvolgendo un'area dalla lunghezza di circa un chilometro, anche se fortunatamente insiste in una zona abbastanza isolata e poco popolata.

Sul posto da stamane anche i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, insieme ai Vigili del Fuoco e all’Amministrazione comunale che ha proceduto ad attivare il Coc (Centro operativo comunale). I gestori dei servizi pubblici, in particolare Enel e Hera, hanno proceduto alla chiusura degli allacci ritenuti potenzialmente pericolosi.

Frana a Monterenzio, danni ad alcune abitazioni | VIDEO

“Da subito la Regione ha messo in campo i suoi tecnici per monitorare la situazione, insieme al Comune e a tutti gli altri enti coinvolti- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile-. Il dissesto interessa una zona particolarmente estesa, dove si affacciano alcune abitazioni, due agriturismi e immobili destinati a fini agricoli. Per domani si è già organizzato un sorvolo col drone per osservare dall’alto e delimitare esattamente la zona in frana, acquisendo così informazioni particolarmente utili per tenere monitorato l’evento e avviare una riflessione sui possibili interventi da attuare”. Domani pomeriggio la vicepresidente Priolo effettuerà un sopralluogo nella zona insieme alle squadre di Protezione Civile.

Frana e caduta massi a Monterenzio: i passanti lanciano l'allarme

Viabilità compromessa: chiuse le due provinciali

Compromessa la viabilità locale. Chiuse entrambe le due strade provinciali adiacenti la frana. La SP35 (Sassonero) in particolare "ha subito un forte danneggiamento, per circa 1,5 chilometri- spiega la Città metropolitana di Bologna- nel tratto che incrocia la SP21 (Val Sillaro), strada che da Castel San Pietro Terme porta a Sassoleone". La frana ha danneggiato anche quest'ultima strada, che "presenta alcune crepe". Di conseguenza la SP35 è stata chiusa poco dopo l'abitato di Villa di Sassonero e "dovrà essere completamente ripristinata", mentre la SP21 è chiusa nel tratto dell'incrocio con la SP35, qualche chilometro prima di Sassoleone, e "rimarrà chiusa fino al via libera dei Vigili del Fuoco e al successivo ripristino delle crepe createsi nell'asfalto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Monterenzio: si contano i danni, in arrivo la vicepresidente Priolo

BolognaToday è in caricamento