rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Linsalata, la sorella: "Isabella annunciò che non viveva più col marito. Ora penso ai miei nipoti"

Se Amato continua a professarsi innocente, Anna Maria incalza: "Io voglio i fatti. In 13 mesi nessun elemento concreto sull'innocenza di mio cognato"

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

“Io voglio dei fatti concreti, sono passati tredici mesi da quando mio cognato è stato indagato e poi incarcerato. In questi tredici mesi non c'è stato nessun fatto concreto della sua innocenza”. Così Anna Maria Linsalata, sorella di Isabella, la dottoressa 62enne morta nel 2021 a seguito di avvelenamento. Per l'omicidio della donna e di sua madre, Giulia Tateo, avvenuto con modalità simili, è accusato il marito medico, Giampaolo Amato, che ieri - con un accorato racconto davanti alla Corte d'Assise di Bologna - è tornato a ribadire la sua innocenza.

Isabella non viveva più col marito

Anna Maria parlando alle telecamere di La Vita in Diretta, il programma condotto da Alberto Matano su Rai, ha raccontato : “Mia sorella quando è morta stava uscendo da questa situazione di sofferenza, ma a cosa era dovuta questa sofferenza? A un uomo che non si sapeva decidere, che diceva a lei una cosa, 'Io non vi posso lasciare, non posso fare a meno di voi', e diceva la stessa cosa anche a un'altra donna. E voi capite che comunque una donna che è piena di amore e che è in questa situazione ama alla follia i suoi figli, era sempre ripescata indietro. Non riusciva ad avere dei momenti di libertà e di ricerca di autonomia. Lei lo stava facendo, era andata in Puglia dai parenti ad annunciare che non viveva più con suo marito. Era andata con le amiche a Marettimo a fare una vacanza”.

La sorella della donna continua: “Lui voleva tutto. Io voglio dire, l'ho anche detto oggi (ieri, ndr) in aula, che lui avesse un amante non è il primo e non è l'ultimo, poteva fare una scelta da uomo adulto quale era e quindi dire 'Io voglio stare con l'amante' o 'Voglio stare con voi'. Tutto quello che ha fatto in tanti anni con tante bugie è stato inaccettabile”.

ANNA MARIA LINSALATA

Il pensiero per i nipoti

Anna Maria parla anche dei nipoti, ovvero i figli di Isabella, che avrebbero deciso di star vicino al padre schierandosi con lui, che si professa innocente: “Si tratta di un altro dolore che si aggiunge, cioè io ero la loro zia, sono stata sempre molto vicina a loro. E io li capisco, loro hanno perso la madre, hanno perso una nonna che è stata comunque molto vicina, per loro perdere anche un padre forse è troppo. E non ce la fanno. Io questa cosa la sto facendo, ovviamente non solo per me, per loro, per tutti quelli che hanno amato Isabella, e ripeto che anche per loro l'unica via di uscita è avere delle certezze su quello che è successo. La mia porta per loro, l'ho detto anche oggi, è sempre sempre aperta”, ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Linsalata, la sorella: "Isabella annunciò che non viveva più col marito. Ora penso ai miei nipoti"

BolognaToday è in caricamento