rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio dottoressa Linsalata, al vaglio il movente che avrebbe 'armato' il marito

Si cerca di far luce sulla morte della 62enne, per la quale è accusato il marito, ex medico sociale della Virtus, Giampaolo Amato. Duplice la scia

La dottoressa Isabella Linsalata, 62 anni, sarebbe stata uccisa dal marito, Giampaolo Amato, 64enne ex medico sociale della  Virtus Bologna, con un mix  letale di calmanti e anestetici. Su questo non sembrano avere molti dubbi gli investigatori tanto che qualche giorno fa è stata disposta la misura cautelare in carcere nei confronti del dottore, molto noto in città. Un arresto che arriva dopo un anno e mezzo di indagini serrate.

Indagini che ora si concentrano nella ricostruzione del movente. Se ad uccidere la donna fosse stato davvero il coiniuge, come ipotizza l'accusa, quale la motivazione che potrebbe averlo 'armato'? Secondo l'ordinanza firmata dal gip, il movente sarebbe stato di "tipo sentimentale" ..."senza escludere spinte di tipo economico". Il medico sarebbe stato diviso tra due "dolorosissime decisioni: la volontà di non fare soffrire la famiglia e il desiderio di vivere liberamente la sua relazione con la giovane amante". Amante che non risulta indagata e che avrebbe da tempo messo fine alla loro relazione. In soldoni, secondo gli investigatori l'uomo non sarebbe riuscito a porre fine al proprio matrimonio, nonostante la moglie - si ipotizza- avesse scoperto la relazione extraconiugale.

Medico accusato per l'omicidio della moglie,interviene l'Ausl 

 Intervista BolognaToday: cosa ci raccontò la dottoressa Linsalata |VIDEO  

Dalla ipotesi di decesso per cause naturali, all'omicidio

I fatti risalgono al 31 ottobre del 2021, quando il 118 prestò soccorso alla vittima rinvenuta priva di sensi dal marito nella loro casa, in zona Murri. Per la donna non vi fu nulla da fare .  

I successivi accertamenti medico-legali e l'autopsia eseguita sul cadavere hanno poi dimostrato come il decesso - che in un prima momento pareva fosse rapportabile a cause naturali - in realtà fosse dovuto alla somministrazione di una benzodiazepina e un anestetico ospedaliero (si tratta di sostanze di facile reperibilità per un medico). Nel corso delle indagini sarebbe anche emerso che già alcuni anni prima alla vittima erano stati somministrati farmaci a sua insaputa che le avrebbero provocato più di una volta dei malori e persino episodi di narcolessia. 

Medico accusato dell’omicidio della moglie: è indagato anche per la morte della suocera 

Medico ex Virtus. Secondo il gip "rischio concreto" anche per l'altra donna 

Il dettaglio sulla cremazione

Un altro dettaglio che sarebbe emerso dalle indagini è il desiderio espresso da Amato di cremare la moglie, dopo la sua morte. Un desiderio che, però, la moglie non avrebbe  manifestato ad altri, in vita. I familiari avrebbero infatti negato la cremazione e ciò diede la possibilità di effettuare una nuova autopsia e altri accertamenti, risultati poi decisivi per stabilire le cause del decesso.

Amato avrebbe riferito che la moglie, che da tempo soffriva di depressione, prendeva già autonomamente farmaci e ansiolitici; inoltre, essendo dottoressa lei stessa, avrebbe potuto avere accesso alle sostanze che desiderava. Sempre secondo l'ordinanza del gip, Amato sarebbe stato intercettato a lungo nel corso dell'indagine, anche durante i colloqui con l'amante, nel corso dei quali non avrebbe però mai fatto riferimento  ad azioni estreme o violente nei confronti della moglie. Tuttavia per il gip l'ipotesi di un suicidio sarebbe da escludersi 

Al momento l'indagato resta trincerato nel suo silenzio. Durante l'interrogatorio  si è legittimamente avvalso della facoltà di non rispondere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio dottoressa Linsalata, al vaglio il movente che avrebbe 'armato' il marito

BolognaToday è in caricamento