rotate-mobile
Cronaca

L'Istituto Parri compie 60 anni: festa con Lodo e Bebo

Fondato per non disperdere la memoria della Resistenza, oggi i documenti sono ancora custoditi negli archivi dell’istituto e spaziano dal fascismo agli anni Ottanta, ripercorrendo tutta la storia cittadina

60 anni e non li dimostra? L’Istituto Storico Parri si prepara a festeggiare il compleanno con eventi speciali.
“Abbiamo grandi programmi per continuare a perseguire uno degli obiettivi che ci stanno caratterizzando: l’aprirsi sempre più a Bologna e a tutto il territorio metropolitano - ha detto il presidente Virginio Merola - il Parri è un patrimonio a disposizione di tutti e il gruppo di lavoro che opera è costituito da persone esperte e appassionate”.

"E' anche il momento di avvio della campagna per associarsi o rinnovare la tessera dell’Istituto che vive, anche, grazie al sostegno dei suoi soci e di tutta la comunità. I festeggiamenti si snoderanno per tutto l’arco dell’anno con iniziative, eventi, mostre, convegni" fanno sapere in una nota. 

Il programma degli eventi 

  • Primo appuntamento venerdì 20 gennaio presso la sala del Refettorio dell’Istituto, in via Sant’Isaia 20: una festa del tesseramento con ospiti speciali, Lodo Guenzi e Bebo Guidetti de Lo Stato Sociale che parteciperanno all’aperitivo in programma dalle 18.30 e chiacchiereranno sul ruolo della storia e di luoghi come il Parri assieme al presidente Merola.: “All’Istituto Parri andremo da appassionati di storia, di esseri umani, di cosa vuol dire abitare i luoghi e domandandoci se questi luoghi e queste storie siano di chi le possiede, le guida o di chi le crea restando assieme, ogni giorno”, dice Bebo Guidetti de Lo Stato Sociale. Naturalmente c'è anche spazio per la musica, con dj set Resistent a cura di Ms Godbaby e The Soul Intruder.
  • Tra fine gennaio e inizio febbraio il Parri disseminerà letteralmente la storia in città con l’affissione, negli spazi comunali, di centinaia di manifesti dedicati alle sei decadi che l’Istituto ha visto e vissuto da protagonista. 

Il patrimonio storico del Parri

Fondato a Bologna nel 1963 con l’obiettivo di non disperdere gli archivi e la memoria della Resistenza, l'Istituto è luogo dove far confluire i documenti prodotti dal movimento partigiano. I fondatori sono cinque protagonisti della lotta di Liberazione emiliano-romagnola: Ettore Trombetti, Giovanni Bottonelli, Giuseppe Nucci, Giovanni
Vignali ed Ena Frazzoni, unica donna del gruppo.

60 anni dell'Istituto Parri

Tutti i documenti sono ancora custoditi negli archivi dell’istituto che da allora sono cresciuti e oggi spaziano dal fascismo agli anni Ottanta, ripercorrendo tutta la storia cittadina, metropolitana e italiana del ‘900.
Il Parri oggi è una biblioteca, un centro studi, un archivio multimediale, un’agenzia didattica, un centro culturale di divulgazione e di produzione della storia, e fa parte della rete nazionale degli istituti storici.

Istituto Parri, è boom di studenti iscritti: superata quota 9mila

Istituto Parri: lezioni su stragi di mafia e storia donne, 'sold-out' nelle scuole 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Parri compie 60 anni: festa con Lodo e Bebo

BolognaToday è in caricamento