menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola, l'USR: "Un giorno normale", ma in consiglio comunale l'attacco ai trasporti inadeguati

"Oltre il 90% degli studenti attesi oggi, nessuna situazione di problematiche evidenti"

"E' stato un lunedì normale, in un tempo che normale proprio non è". Lo ha detto il direttore dell'Ufficio scolastico dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari,dopo il primo giorno di rientro in classe al 50% in presenza per gli alunni delle scuole superiori. 

"La situazione è complessivamente tranquilla - riferisce Versari, parlando alla 'Dire' - con un tasso di assenza ordinario per il periodo invernale. Abbiamo registrato oltre il 90% degli studenti attesi oggi" quindi rileva l'Usr "non ci sono state situazioni di problematiche evidenti".

Non tutti pero' si sono detti d'accordo col ritorno in classe e la sentenza del Tar dell'Emilia-Romagna, in questi giorni, ha acuito la distanza tra chi è contro e chi è a favore della didattica a distanza. "Le preoccupazioni ci sono sempre- commenta Versari- resta da capire quanto queste preoccupazioni siano degli studenti e quanto dei genitori. Magari ci sono famiglie più sensibili a certi argomenti e altre meno". In defintiva "sono contento - ribadisce il direttore dell'Usr- sta andando tutto per il bene, come del resto da mesi sta andando tutto bene anche alle medie, alle elementari e alle materne", ci tiene a sottolineare Versari.

Ritorno a scuola, gli studenti del Galvani: "Qualcuno in sciopero a favore della dad" | VIDEO

Di diverso avviso alcune consiglere in consiglio comunale, almeno rispetto ai trasporti: "Si sono verificati episodi di grave sovraffollamento sulle linee del trasporto pubblico locale" ha detto Emily Clancy (Coalizione civica) "nonostante il potenziamento della flotta promesso, nonostante il potenziamento dell'app Roger che ora permette di monitorare la capienza delle linee del trasporto pubblico- sottolinea Clancy- oggi le linee erano incredibilmente congestionate - quindi - aumentiamo il trasporto per la comunità scolastica, lunedì proporrò un tavolo di monitoraggio". 

Ritorno a scuola e bus, controlli alle fermate

Anche la Lega punta il dito sulla situazione a bordo dei bus: "Bastava dare un'occhiata stamattina ad alcune corse, con la ripresa della scuola, per capire che si sta procedendo nella peggiore maniera possibile", afferma la capogruppo della Lega, Francesca Scarano.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento