rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Corteo 'convergere per insorgere' in Tangenziale: uscite chiuse, traffico in tilt

Numeri importanti per la manifestazione 'convergere per insorgere': dai No passante agli operai Gkn, passando per i Fridays for future. In serata traffico bloccato in tutta la città

Tangenziale chiusa per manifestazione. Come nel 2010, quando i migliaia del corteo No Gelmini occuparono la sede stradale della A14, oppure come nel marzo 2012, un corteo-fotocopia con gli attivisti No Tav. Oggi si replica, con una manifestazione-fiume che ha toccato l'anello stradale attorno a Bologna.

Partito oggi il corteo 'Convergere per insorgere', organizzato da una composita varietà di collettivi, che per l'occasione si sono uniti insieme al collettivo di fabbrica Gkn per dare vita alla giornata di protesta. Tanti i pullman che si sono incolonnati lungo via Masini per fare arrivare nel capoluogo manifestanti da molte parti del centro nord e dalla Toscana.

Il dito è puntato principalmente contro il Passante autostradale, opera di allargamento della sede di Tangenziale e A14 duramente osteggiata sia dai comitati cittadini che dalle associazioni ambientaliste, ma portata avanti senza esitazioni dall’amministrazione Lepore e dalla giunta Bonaccini. Un progetto, quello del Passante, già in fase molto avanzata, ma che nelle ultime settimane alcuni esponenti dell'appena nato governo Meloni vorrebbero rivedere, anche se in chiave Sud, come il traforo dei Colli per realizzare una sorta di bypass.

Corteo Convergere per insorgere: le immagini della manifestazione

Ma l'obiettivo non è solo il Passante. "Insorgiamo contro il Passante, con i compagni e le compagne di Gkn, che sono usciti dalla fabbrica per regalarci la loro forza. Oggi insorgiamo, per questo, per altro, per tutto". scandisce Lisa, studentessa universitaria, mentre pernde il via la manifestazione anti-Passante che vede unite contro l'allargamento della tangenziale di Bologna organizzazioni come Collettivo di fabbrica Gkn, Fridays for future, Assemblea No Passante, rete Sovranità alimentare e campagna 'Noi non paghiamo' Emilia-Romagna, insieme ad altre realtà bolognesi.

Situazione traffico corteo Bologna: chiusure Tangenziale e A14, traffico in tilt

Riaperte poco dopo le 19 il tratto autostradale, mentre poco più tardi anche quello della tangenziale. Inevitabili le pesantissime ricadute sul traffico automobilistico del rientro, in certa misura anche un obiettivo del corteo di oggi. Fino a sera inoltrata tutta l'area a scorrimento della città è stata ingolfata dalle auto, che dall'uscita 5 hanno cercato di attraversare la città raggiungendo i viali di circonvallazione.

taffico post corteo-2

taffico post corteo riapert-2

(La situazione prima e dopo la riapertura della Tangenziale Fonte: Luceverde-ACi/Comune)

Nel tardo pomeriggio il corteo dei manifestanti lungo la Tangenziale. In via precauzionale sono state chiuse anche le corsie di autostrada che insistono sul tratto attraversato dal corteo. Durante il Comitato operativo viabilità che si è tenuto in Prefettura, è stato definito un piano di gestione della circolazione sul nodo autostradale per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei manifestanti.

Secondo Autostrada attualmente si registrano:
• in A14 4 km di coda in Nord all’altezza dell’uscita obbligatoria di Bologna San Lazzaro, 2 km di coda verso Sud all’altezza dell’uscita obbligatoria di Bologna Borgo Panigale,
• in A13 3 km di coda verso Bologna all’altezza dell’uscita obbligatoria di Bologna interporto.

Agli utenti provenienti da Milano e diretti verso Ancona si consiglia di percorrere l’A4 verso Padova, quindi l’A13 verso Bologna, uscire a Ferrara Centro, percorrere la Diramazione per Ferrara quindi la Strada Statale 309 Romea e successivamente la Strada Statale 16 Adriatica verso Rimini Nord dove rientrare in A14 verso Ancona. Agli utenti che da Ancona sono diretti verso Milano si consiglia il percorso inverso

Già intorno alle 16, quindi, la Direzione del terzo tronco di Bologna di Autostrade ha disposto la chiusura della tangenziale in direzione 'San Lazzaro' tra le uscite 5 Lame e 8bis Fiera e in direzione 'Borgo Panigale' tra le uscite 8bis Fiera e 6 Castelmaggiore.

Chiuse l'A14 Bologna-Taranto nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Bologna San Lazzaro in entrambe le direzioni, il raccordo di Casalecchio tra la stazione di Casalecchio e l'allacciamento con la A14 in entrambe le direzioni, e l'A13 Bologna-Padova nel tratto compreso tra l'Interporto e l'allacciamento con la A14 in direzione di Bologna.

Ulteriori eventuali provvedimenti alla circolazione potranno essere adottati in relazione agli effettivi disagi registrati, anche perché sono previsti altri eventi in giornata che potranno causare problemi alla circolazione, come il concerto dei Backstreet Boys in programma alle 21 all'Unipol Arena. Dunque, sono previsti presidi di Autostrade e della Polizia stradale lungo tutti i tratti interessati dall'evento. Aumentato il personale in servizio per favorire il deflusso dei veicoli in corrispondenza delle uscite obbligatorie

Corteo in tangenziale: i perché della protesta

Non c'è solo il tema infrastrutturale: nel corteo di oggi confluiscono diverse altre storiche istanze del movimento bolognese, trainate dalle tematiche green ma che chiedono anche equità su diritti di donne e minoranze oltre che equità salariale. Preparatorio in questo senso è stato anche il corteo della sera precedente sul carovita, così come forte è il sentimento contro la guerra in Ucraina anche se si riconosce nella Russia di Putin il ruolo dell'invasione.

Per ora, a ogni modo, a tenere banco è la manifestazione. Ch ha già preannunciato di volere passare dalla tangenziale. Secondo quanto si evince dalla mappa fornita in questura per la notifica, l'itinerario prevede l'ingresso in un tratto da via Stalingrado a via dell'Arcoveggio, sfruttando uscita e ingresso contromano dalla sete alla sei. L’Amministrazione comunale e metropolitana sono state informate che, a causa di una manifestazione che si svolgerà nel pomeriggio di domani, sabato 22 ottobre, potranno esserci disagi alla circolazione in città in particolare nella zona di piazza XX Settembre, viale Masini, via Stalingrado, via di Corticella e tangenziale tra gli svincoli 7 e svincolo 6.  Inevitabile quindi -salvo ulteriori fuori programma dell'ultimo secondo- la chiusura almeno di una corsia della Tangenziale in direzione San Lazzaro.

"No passante" in corteo il 22 ottobre: e alla rotonda spunta una insegna luminosa | VIDEO

Passante, primi cantieri a fine anno: "Lavori notturni e corsie non ridotte" | VIDEO

Passante di Mezzo, il video dei contrari: "Vivrai vicino a un'autostrada larga 18 corsie" | VIDEO

Ultimo aggiornamento: ore 20:10

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo 'convergere per insorgere' in Tangenziale: uscite chiuse, traffico in tilt

BolognaToday è in caricamento