rotate-mobile
Cronaca

Vaccini anti coronavirus, al via le prenotazioni per la fascia dei quarantenni

In Emilia Romagna la campagna vaccinale inizia ad addentrarsi verso le fasce più giovani. Da oggi, 17 maggio, al via la prenotazione per chi ha un'età compresa tra i 40 e 49anni. Tutte le info

In Emilia Romagna la campagna vaccinale inizia ad addentrarsi verso le fasce più giovani. Da oggi, 17 maggio, al via la prenotazione per chi ha un'età compresa tra i 40 e 49anni, cioè i nati dal 1972 al 1981 compresi, potranno registrarsi on line per la somministrazione del vaccino anti Covid collegandosi al sito internet della Regione a questo link. Lo stesso disponibile per la classe d’età 50-54, per la quale naturalmente le candidature rimangono aperte.

Vaccini quarantenni Emilia Romagna, come fare

La procedura è semplice: occorre selezionare la classe d’età interessata e compilare un modulo con i propri dati anagrafici. Tutti coloro che si registreranno verranno successivamente contattati con l’indicazione della data della somministrazione non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno. Nel frattempo, infatti, come da indicazioni ministeriali, le vaccinazioni devono procedere per le classi di età superiore e la popolazione fragile.

Si tratta di una platea molto ampia, complessivamente formata da oltre 696mila residenti, di cui 324mila nella fascia 40-44 e 372mila in quella 45-49. Non tutti, naturalmente, dovranno essere vaccinati, perché a questo numero vanno sottratti come sempre coloro che hanno già iniziato o concluso il percorso vaccinale perché appartenenti a un’altra categoria, professionale o di rischio (ad esempio, i lavoratori dei servizi socio-sanitari e delle forze dell’ordine, il personale del mondo della scuola e dell’università, le persone estremamente vulnerabili per patologie o fragilità oppure in forte sovrappeso).  

“Le nuove indicazioni delle Struttura commissariale stabiliscono un’apertura in tempi strettissimi per la fascia d’età inferiore, e noi come abbiamo fatto finora rispondiamo prontamente alle disposizioni del Generale Figliuolo: il 17 maggio, dunque, apriamo le registrazioni delle candidature per la classe dei 40-49enni. I cittadini iscritti- ha spiegato così Donini- saranno chiamati per la vaccinazione non appena ci saranno dosi sufficienti per quella fascia d’età, naturalmente prima e più ne avremo, prima e più saremo in grado di somministrarne. Anche perché l’Emilia-Romagna si colloca tra le posizioni di vertice sia per dosi utilizzate, sia per l’immunizzazione di queste categorie. Speriamo possano arrivare forniture consistenti, con i quantitativi disponibili si impiegherà buona parte del mese di giugno per continuare a vaccinare le categorie prioritarie per età o fragilità”. 

Vaccini: cosa fare prima e dopo la somministrazione fra scelte alimentari, integratori e precauzioni 

Vaccini over50: "Prime somministrazioni entro inizio giugno, effettuate presso i medici di base"

Covid-19, nuova mutazione scoperta all'Unibo: "E' la variante messicana, in Italia 4 casi isolati" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti coronavirus, al via le prenotazioni per la fascia dei quarantenni

BolognaToday è in caricamento