rotate-mobile
Fine della sperimentazione

Stop alla pedonalizzazione in via de' Carbonesi. "Il gioco non vale la candela"

Da settembre si riapre alle auto nei weekend. L'annuncio dell'assessora alla Mobilità Valentina Orioli. FdI: "Vittoria dei cittadini"

Parte la città 30, ma in via de' Carbonesi tornano le auto tutti i giorni della settimana. Il Comune ha infatti deciso di non proseguire i T-days 'allargati'. Lo annuncia l'assessora alla Mobilità Valentina Orioli al termine dell'incontro di oggi con le categorie economiche. "Ci avviamo a chiudere la sperimentazione della pedonalizzazione di via de' Carbonesi - dice Orioli- dove, anche a seguito del confronto con i diversi operatori economici, riteniamo che il gioco non valga la candela". Tra qualche giorno, "con la fine del periodo di sperimentazione, formalizzeremo la riapertura di via de' Carbonesi nei fine settimana a partire da settembre. Nel frattempo ridefiniremo percorsi e orari degli autobus". In a settembre, fa sapere il Comune, verrà anche ripristinato il senso di marcia di via Tagliapietre e la linea bus 29. 

Il via alla sperimentazione ad aprile

La pedonalizzazione nei weeknd di via de' Carbonesi, nel tratto da via d'Azeglio a via Tagliapietre, si è avviata sabato 8 aprile, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione eseguiti per il miglioramento generale dell’accessibilità, dei percorsi pedonali e della sicurezza della strada con il rifacimento della pavimentazione. Ma già a distanza di un mese lungo il tratto pedonale, soprattutto alla domenica, si registrava uno scarso flusso di pedoni, tanto che Fratelli d'Italia e Lega, da sempre contrarie al provvedimento, erano tornate a chiedere al Comune di fare dietrofront. 

Fratelli d'Italia: "Giusto che rimanga aperta"

"Una grande notizia quella della definitiva archiviazione della pedonalizzazione di via de' Carbonesi. Una vittoria dei cittadini e dei commercianti, ai quali, sottoscrivendo la nostra petizione, abbiamo dato voce", rivendica il capogruppo Fratelli d'Italia in Comune Stefano Cavedagna. "Noi di FdI abbiamo sin da subito chiesto chiarimenti ed avviato una raccolta firme per chiedere di non pedonalizzare via Carbonesi, scelta che avrebbe danneggiato il trasporto pubblico, quello privato e tutti i commercianti. Carbonesi è una via fondamentale per scorrere il centro città ed è giusto che rimanga sempre aperta". Ora, chiede ancora il meloniano, "si ripristini anche il senso di marcia di via Tagliapietre e la fermata del 29 su via D'Azeglio di fronte al San Luigi. Le ragioni dei cittadini spesso riescono ad affermarsi. Noi di FdI siamo e saremo sempre in loro difesa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla pedonalizzazione in via de' Carbonesi. "Il gioco non vale la candela"

BolognaToday è in caricamento