rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza Dell'8 Agosto

Mercurio in transito sul disco solare, osservazione guidata dell'Inaf

Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna organizza un'osservazione guidata: appuntamento lunedì 9 maggio 2016 in piazza VIII Agosto, con "Da Extraterrestre a Extrasolare. Occhi su Mercurio"

Occhi puntati su Mercurio il prossimo 9 maggio, per poter seguire il transito del pianeta più interno del Sistema Solare, Mercurio, sul disco del nostro Sole.

IL FENOMENO. Si tratta di un evento relativamente raro (solo 13  transiti per secolo) e i prossimi saranno nel 2019 e nel 2032. 
“Il transito - spiega Andrea Comastri, direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna (OABO) - durerà oltre sette ore, con inizio alle 13:12 e termine alle 20:40. Poco prima delle 17, si osserverà il disco di Mercurio alla minima distanza dal centro del disco solare. Da Bologna l’evento astronomico potrà essere seguito dal suo inizio fino alle 18 circa”.

OSERVAZIONE GUIDATA GRATUITA. “L’accesso alle osservazioni è gratuito e non necessita di prenotazione e gli astronomi saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande del pubblico” aggiunge Sandro Bardelli, responsabile della divulgazione dell’ INAF-OABO.

Gli Astronomi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi e l’associazione Sofos, danno appuntamento alla cittadinanza in piazza VIII Agosto dalle 13 in poi, per spiegare e osservare in diretta l’evento astronomico con l’ausilio di diversi strumenti, tra cui telescopi muniti di appositi filtri per osservare in piena sicurezza il pianeta avendo come sfondo il Sole.

Si osserverà il minuscolo disco del pianeta transitare davanti al disco solare, come una  piccola macchia perfettamente tonda, così come è riportato nella ricostruzione  realizzata con le  immagini riprese dalla sonda SOHO (SOlar and Heliospheric observatory). Il tutto, naturalmente, tempo permettendo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio in transito sul disco solare, osservazione guidata dell'Inaf

BolognaToday è in caricamento