rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Shiva, perfect female body - legs (Legendary elegance of girls stockings)

Shiva, artista internazionale di nascita bolognese, performer e fotografa, inaugura la sua nuova mostra incentrata sul tema del Corpo, come sempre, e sulle gambe delle donne, la loro salute e la loro capacità seduttiva anche se inguainate nelle calze a compressione graduata. Nel giorno dell'inaugurazione Shiva realizzerà anche una performance in cui sara regista di una sfilata di modelle...Inaugurazione giovedi 25.06.2015 dalle19.30 presso Parafarmacia del Borgo in Via Oberdan 27 a Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Shiva

Perfect Female Body

LEGS (Legendary Elegance of Girlls Stockings)

La nuova mostra di Shiva si tiene a Bologna nelle sale della ParaFarmacia del Borgo e si intitola Perfect Female Body, titolo che ripete in acronimo (PFB) il nome della sede, e ha come sottotitolo LEGS (Legendary Elegance of Girls Stockings).

La mostra si articola in tre parti: fotografie, installazione, performance.

Coerente con le sue scelte di poetica e di logistica, Shiva continua il discorso sul Corpo disdegnando di esporre e agire in luoghi deputati all'arte, ma preferendo sedi libere e più collegate con il tema della sua ricerca artistica. Questa volta il Corpo non è visto nella sua assenza/presenza, come in genere avviene sia per le azioni (vedi le performances nella metropolitana di Mosca nel 2008, o nella Plaza Major a Madrid nel 2010, tanto per citare alcuni esempi), sia per le mostre (vedi, fra le ultime esposizioni in Italia, quelle alla Libreria Trame di Bologna, intitolate Looking for the Lost Body - dove erano presenti oggetti metonimici al Corpo -, e Bookati, nella quale esponeva bacinelle piene di indumenti femminili in ammollo, oppure Scarpe diem, a L.Un.A. Lab Store, che aveva come soggetto le scarpe femminili), ma è presentato direttamente attraverso fotografie di piccole dimensioni - in gran parte frames di film celebri, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta -, insieme a dettagli intriganti come la balza di una calza e il relativo reggicalze, oppure scaloni vuoti dall'aspetto vagamente metafisico.

Punto di raccordo con la performance Shivenere delle acque, tenuta a Bologna presso L.Un.A. Lab Store l'11 ottobre 2014, è l'installazione, questa volta però più misurata e silenziosa: scritte di personaggi celebri, originalmente distribuite all'interno delle sale, inerenti il corpo e gli indumenti femminili, attraverso le quali potranno essere colte l' ironia e la leggerezza che caratterizzano l'artista, ma anche la sua battaglia per tenere viva una femminilità sempre più in declino, sopraffatta da una crescente sciattezza svenduta per comodità e praticità. A Shiva infatti interessa attraverso questa mostra affermare i due aspetti principali della sua ricerca: il femminile e la coscienza ecologica. In tal modo l'azione presso la ParaFarmacia del Borgo assume una valenza di summa di tutte le mozioni della ricerca dell'artista, da quelle più legate al gioioso ambito del feticismo a quelle invece molto più serie, ma solo in apparenza, della salute.

La serata inaugurale è arricchita da una performance in cui Shiva dirigerà alcune modelle che sfileranno indossando collant, autoreggenti e calze da reggicalze, tutte a compressione graduata, nell'ottica del contenimento dei problemi venosi, ma esaltando al massimo la seduzione femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shiva, perfect female body - legs (Legendary elegance of girls stockings)

BolognaToday è in caricamento