rotate-mobile
Politica

Comunali Bologna, Letta: "Le primarie legittimano un candidato,  la gente deve scegliere"

"Non sono io che decido il candidato sindaco di Bologna o di Torino". Il segretario PD lascia campo libero alle città, ma sottolinea l'importanza delle primarie

Primarie sì, no, forse e la "mossa" di Matteo Renzi che ha lanciato la sindaca di San Lazzaro, Isabella Conti, ha scompigliato le carte a Bologna in casa dem

"Non sono io che decido il candidato sindaco di Bologna o di Torino", ha detto ieri sera al programma del La7 "Piazza pulita", il segretario PD, Enrico Letta, in risposta a Paolo Mieli che chiedeva conferma sull'ipotesi di candidare almeno due donne nelle principali città alle prossime amministrative. 

Isabella Conti candidata a Bologna? "Sto facendo una riflessione onesta, dovrei lasciare la terra che amo" 

"La mia riposta è no, per un motivo molto semplice. Non sono io che decido il candidato sindaco di Bologna o di Torino, se decidessi io cercherei di fare una cosa sicuramente più equilibrata - dice Letta - ma per quanto mi riguarda e ci riguarda non siamo un partito romanocentrico. Io sono assolutamente rispettoso delle decisioni che prenderanno quelli del Pd di Torino, di Bologna, di Napoli". 

E sulle primarie?

Mentre la sindaca di San Lazzaro prende tempo, e potrebbe correre senza simboli di partito, sono ancora in forse le primarie di coalizione, anche se tra i dem non manca chi chiede a Italia Viva  di prendere una posizione definitiva nel campo della alleanze Pd-M5S anche nei territori locali.

"Nella gran parte di questi posti (città in cui si vota) faranno le primarie, vuol dire che voteranno i cittadini. Penso le primarie siano importanti perchè la gente deve scegliere" i candidati. Le primarie sono un metodo, aggiunge poi il segretario, "legittima un candidato, lo rende molto piu' forte". (dire) 

Elezioni comunali 2021, Bologna civica chiude e va dalla Lega: "Pd con sinistra e grillini, non ci sediamo neanche" 

Comunali, Fi agli alleati di centrodestra: "Pd diviso, occasione da non perdere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali Bologna, Letta: "Le primarie legittimano un candidato,  la gente deve scegliere"

BolognaToday è in caricamento