rotate-mobile

San Lazzaro, accordo per lavoro alle rifugiate. Conti: "Si disinnesca una bomba sociale"|VIDEO

Protocollo d'intesa con Confesercenti-Assohotel. Sarebbero già arrivate le prime disponibilità da una ventina di imprenditori

Quasi solo donne e bambini le persone che scappano dalla guerra in Ucraina e in migliaia stanno cercando di inserirsi in una nuova realtà nella nostra regione (15.451 in Emilia-Romagna, 2.723 nel bolognese, secondo i dati odierni della prefettura). 

Una delle prime tappe nel territorio bolognese è stata San Lazzaro di Savena, dove ora è stato sottoscritto un protocollo d'intesa con Confesercenti-Assohotel per attivare la possibilità di impiego per le donne rifugiate negli  hotel, nei bar e ristoranti (e non solo) dell'area bolognese, quindi da una parte l'inserimento, dall'altra un aiuto alle aziende del settore turistico a trovare personale in una fase in cui è ancora difficile soddisfare la domanda da parte delle imprese.

"La cosa che mi ha colpito è che queste donne, che sono scappate dal loro Paese senza nulla, tutte hanno portato con sé loro certificati di lauree e diplomi e ora vogliono mettere le loro competenze a disposizione della nostra comunità comunità e sono disposte ad accettare qualsiasi impiego. Hanno bisogno di aiutare chi sta a casa e combatte e del resto, come ci ha spiegato una di loro, la guerra mette tutti sullo stesso piano", racconta il sindaco Isabella Conti "si tratta di impiegare queste donne un mansioni che a noi servono. Siamo in un momento di svolta e questo accordo ci consente di fare uno scatto avanti prezioso. Il Comune si è sempre adoperato per dare dignità ai cittadini attraverso il lavoro. Lo abbiamo sempre fatto per tutti e continueremo a farlo. E rifaremo la Fiera del lavoro a maggio", assicura Conti, preoccupata anche degli effetti a lungo termine della presenza di tante persone che non abbiamo la possibilità di inserirsi nel tessuto della comunità.

"Dobbiamo pensare a disinnescare una bomba sociale", avverte. Intanto, non appena da Assohotel è cominciata a spargersi la voce, sono arrivate le prime disponibilità da una ventina di imprenditori, disposti ad assumere una-due persone. Resta lo scoglio della lingua, visto che molto non conoscono l'italiano, ma si lavorerà anche per ovviare a questo problema. "Si cerca personale per bar, ristoranti e hotel, ma anche receptionist e sarte", spiega il presidente Paolo Mazza.

Confesercenti metterà a disposizione il il suo centro di formazione, il Cescot, per incrociare la domanda e l'offerta di lavoro. "Abbiamo predisposto un questionario che sarà sottoposto alle imprese associate sui bisogni di manodopera, anche perché contiamo su una crescita del turismo nei prossimi mesi. Questo sviluppato con il Comune di San Lazzaro è un progetto pilota, ma speriamo che altri Comuni possano seguire l'esempio. Sarebbe una cosa positiva se diventasse patrimonio area metropolitana", auspica il diorettore di Confesercenti, Loreno Rossi, che assicura: "Applicheremo il contratto di lavoro del settore turismo. Vogliamo evitare il rischio di lavoro sottopagato". (dire) 

Guerra Ucraina: "In Regione un quarto dei profughi in Italia"

In fuga dalle bombe, le testimonianze

In fuga dalle bombe con il pancione. Il lungo viaggio di Julia | VIDEO 

Le telecamere di BolognaToday al confine con l'Ucraina | VIDEO 

"Olena non mangiava e non dormiva": il viaggio in Ucraina per salvare figlia e nipotini 

"Casa sbriciolata dalle bombe": Nadia, Paolo e i loro 9 figli in salvo a Loiano

Olga in fuga da Kiev con la figlioletta: "Scappati di fretta, senza green pass, un'odissea" 

 "Ho guidato per 35 ore con mia madre e miei tre figli" | VIDEO

Bimba in adozione, poi la fuga (appena in tempo) dalla guerra  

 "Fuga nella notte. 15 km di coda al confine. Racconto e mi sembra tutto surreale" 

 I primi 12 profughi ucraini accolti a scuola | VIDEO 

Nella Chiesa ucraina : "Cuore e anima nella mia terra bombardata" | VIDEO

I primi profughi arrivano all'ex covid hotel | VIDEO 

"La guerra? Speriamo finisca presto": la lunga fila dei profughi ucraini in piazza 

Accoglienza profughi Ucraina a Bologna, tutte le info

Emergenza Ucraina: cosa deve fare chi arriva a Bologna 

Emergenza profughi Ucraina: ecco come accedere alle cure e all'assistenza sanitaria a Bologna 

Emergenza Ucraina e accoglienza: cosa è e come funziona il Progetto Vesta 

Dai contatti cui rivolgersi, ai Cas: come è strutturata la rete di accoglienza profughi Ucraina

Video popolari

San Lazzaro, accordo per lavoro alle rifugiate. Conti: "Si disinnesca una bomba sociale"|VIDEO

BolognaToday è in caricamento