rotate-mobile
Cronaca

Caro bollette, Assoutenti: "Comuni spengono, ma hanno quote in partecipate dell'energia"

"un assurdo paradosso" spiega il presidente Truzzi

Una misura ipocrita che non aiuta famiglie e imprese e non porta a benefici concreti contro il caro-bollette". Lo afferma Assoutenti, che boccia la decisione di numerosi Comuni italiani di spegnere le luci di edifici pubblici e monumenti per sensibilizzare il governo sugli effetti del caro-energia sui bilanci degli enti locali.

Caro Bollette, Usb in presidio davanti all'Hera: "Le rate non bastano, costi insostenibili" | VIDEO

Ben "224 comuni italiani, in base ai più recenti dati Ifel (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale detengono quote di partecipazione nelle società che erogano servizi di fornitura luce e gas e, quindi, vedono crescere enormemente le proprie entrate grazie agli abnormi rincari di luce e gas- spiega il presidente di Assunti, Furio Truzzi- un paradosso assurdo, perché le amministrazioni che oggi spengono la luce in segno di protesta sono le stesse che stanno guadagnando dal caro-bollette, e che potrebbero utilizzare tali profitti per aiutare famiglie e imprese schiacciate dall'aumento dei costi energetici". Proprio gli extra-profitti incamerati dalle società dell'energia grazie alla differenza tra i costi di produzione e i prezzi sui mercati internazionali di elettricità e gas, "valgono nel solo 2022 la bellezza di 27,9 miliardi di euro, un pozzo al quale il Governo, anche su sollecitazione dei sindaci, può e deve attingere per reperire risorse da destinare alla riduzione delle bollette pagate da utenti e imprese.

Caro bollette, conto energia fuori controllo: "Rincari sfiorano il 109 per cento"

Chiediamo ai Comuni di tutta Italia di destinare interamente gli utili garantiti dalle partecipazioni nelle società energetiche alla lotta al caro-bolletta, superando la logica del profitto che in questo momento appare inaccettabile e immorale, e rinunciando -così come fatto durante la pandemia- all'esigenza del pareggio di bilancio", Truzzi. (Red/ Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, Assoutenti: "Comuni spengono, ma hanno quote in partecipate dell'energia"

BolognaToday è in caricamento