rotate-mobile
Scuole e bambini

Centri estivi, via libera del Governo ai fondi. E il Comune riporta a 35 mila euro l'Isee per i contributi

Cambio di rotta di Palazzo d'Accursio che aveva abbassato a 24 mila euro la soglia per il sostegno economico in assenza dei contributi da Roma. Ora che i soldi ci sono, un migliaio di famiglie potrà farne richiesta. Fdi: "Come previsto le risorse sono arrivate"

Contributi per i centri estivi, si cambia. Il Governo ha infatti sbloccato le risorse attese dal Comune, e così la soglia ISEE per ottenere il sostegno economico risale da 24 mila a 35 mila euro, proprio come l’anno scorso. Complessivamente sono un migliaio le famiglie rimaste fuori in prima battuta e che ora ne potranno fare richiesta. Anche quelle che entro il 15 aprile non avevano presentato l’ISEE, come prevedeva il bando. Il Comune per loro ha deciso di aprire una nuova finestra (fino al 30 giugno) per caricare on line tutta la documentazione necessaria. Per quanto riguarda invece le iscrizioni ai centri estivi, dopo il click day dello scorso 26 aprile che ha causato forti polemiche tra i genitori, c'è tempo ancora fino al 16 maggio. 

L'assessore Ara: "Per due mesi dal Governo nessuna risposta"

Palazzo d’Accursio rispetto all’anno scorso aveva infatti deciso di abbassare la soglia da 35 mila a 24 mila euro in assenza del contributo statale, provocando forti critiche dal centrodestra. Forza Italia, ad esempio, aveva fatto notare che nel 2022 le risorse da Roma erano arrivate ben oltre la data in cui il Comune stabilì la soglia a 35 mila euro, ma nonostante ciò si decise di sostenere una fetta più larga di famiglie. “L’anno scorso era tutto in ritardo - sostiene l’assessore comunale alla Scuola Daniele Ara -. Ma quest’anno per due mesi non abbiamo avuto alcuna risposta, anzi la risposta è stata ‘non siamo più in epoca covid’. Dopodiché abbiamo fatto la nostra battaglia e il riconoscimento è arrivato”. 

Tutte le risorse in campo per i contributi 

Dal Governo quindi dovrebbe presto arrivare la cifra stanziata l’anno scorso, “almeno 350 mila euro, anche se ci aspettiamo qualcosa di più”, spiega Ara, poiché a livello nazionale le risorse messe in campo si assestano attorno ai 60 milioni (erano 58 milioni l’anno scorso). Il Comune conferma la sua quota di 2 milioni e 130 mila euro, ai quali si aggiungono i fondi della Regione per 552 mila euro.

Fdi: "Dal Comune sterile propaganda contro il Governo"

“Nonostante qualcuno facesse l’uccello del malaugurio ed intentasse battaglie politiche sul finanziamento governativo ai centri estivi, come avevamo detto i fondi sono arrivati e sono ben 60 mln anziché i 58 del governo precedente”, vanno all’attacco del Comune la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Manuela Zuntini e il capogruppo Stefano Cavedagna. “Lepore, l’assessore Ara e la Giunta hanno preferito togliere supporto alle famiglie e aprire un click day confusionario, pur di attaccare il Governo, sostenendo che senza i 300mila euro del Ministero, il Comune non avrebbe potuto fare di più ed arrivando così al risultato attuale – continuano i due esponenti di Fratelli d’Italia -. Ancora una volta emerge che le proposte pragmatiche e concrete di FdI a favore delle famiglie sono calpestate dal Pd e dalla maggioranza in Consiglio comunale solo per inseguire una loro sterile propaganda contro il Governo, che invece si dimostra sempre attento alle esigenze delle famiglie”.

Come presentare richiesta di contributo con Isee fino a 35 mila euro

Il Comune fa sapere che, a partire dal 12 fino al 16 maggio, sarà possibile presentare la richiesta di contributo comunale a totale o parziale copertura della retta per la frequenza dei centri estivi convenzionati da parte di tutte le famiglie con un Isee fino a 35 mila euro in possesso dei requisiti previsti nell’avviso per le iscrizioni. Anche l’attestazione Isee dovrà essere presentata al Comune entro il 16 maggio tramite il portale Scuole On Line. Il requisito Isee potrà essere documentato dall’attestazione Isee 2023 o dall’attestazione Isee 2022 presentata al Comune per i servizi educativi scolastici per l’a.s. 2022/23 nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’Isee corrente. Il contributo sarà assegnato per ogni bambina/o fino a 100 euro a settimana, per un importo massimo di 300 euro. Per coloro che hanno già presentato la domanda di iscrizione ai centri estivi, ma non hanno avanzato la richiesta di contributo, verrà predisposto un apposito modulo online per la richiesta del solo contributo, disponibile a partire dal 12 maggio sul sito del Comune. Chi non ha ancora presentato la domanda di iscrizione ai centri estivi invece potrà richiedere il contributo all’interno della stessa domanda di iscrizione entro il termine del 16 maggio. 

Modalità di erogazione del contributo

Per chi presenta domanda entro il 16 maggio, spiega sempre l'amministrazione comunale, il contributo verrà riconosciuto direttamente dal gestore del centro estivo all’atto dell’iscrizione. Per coloro che non sono in possesso di un’attestazione Isee, sarà comunque possibile richiedere il contributo successivamente, entro il 30 giugno, utilizzando lo stesso modulo. In questo caso il contributo verrà erogato a rimborso, a seguito della frequenza e dell'avvenuto pagamento del centro estivo. Il contributo è previsto solo nel caso di frequenza di centri estivi convenzionati nel territorio comunale. Per il progetto Scuole Aperte e per la frequenza di centri estivi con sede fuori Bologna restano invariati i requisiti previsti per accedere al contributo regionale. La procedura resta invariata per coloro che ad oggi hanno presentato la domanda di iscrizione con la richiesta del contributo, in quanto in possesso del requisito dell’Isee fino a 24 mila euro. Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ed è:

- pari al massimo a 100 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto gestore del centro estivo, è uguale o superiore a 100 euro;
- pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 100 euro;
- complessivamente pari ad un massimo di 300 euro per ciascun bambino/ragazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, via libera del Governo ai fondi. E il Comune riporta a 35 mila euro l'Isee per i contributi

BolognaToday è in caricamento