rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

Gelate fuori stagione, SOS dai campi: "Danni ingenti ai nostri frutteti" |FOTO

La voce dalle nostre campagne. Particolarmente colpita la Valsamoggia da questa primavera anomala, tra grandinate e temperature sotto zero

Non c'è pace per le nostre campagne. Dopo la grandinata della domenica delle Palme, le gelate delle scorse notti - tra il 4 e  il 6 aprile - arrivate fuori stagione, hanno provocato nuovi danni all'agricoltura. Colpita in particolar modo la Valsamoggia. Per due notti consecutive la temperatura è scesa sottozero (il tonfo delle temperature ha pure portato all'ok per la riaccensione dei termosifoni, ndr) abbattendosi su albicocchi, ciliegi, peschi, susini e piante di kiwi.

Grandinata imbianca i campi | FOTO

Temperature in picchiata, a Pasqua più freddo che a Natale 

Sos dai campi. Danni ingenti per alcune specie frutticole

I danni, secondo le prime ricognizioni di Confagricoltura Bologna, sono consistenti: per alcune specie frutticole si stima una perdita del 50% della produzione. Per le albicocche, frutto il cui danno è immediatamente riconoscibile, i numeri sono ancora più elevati: ci sono aree dove è andato perso circa il 70% del potenziale produttivo.

“È una situazione complicata da descrivere, anche perché i danni sono rilevanti e stanno diventando sempre più evidenti con il passare delle ore” commenta Alberto Tomesani, proprietario dell’Azienda Agricola Tomesani Alberto, situata a Calcara di Valsamoggia. “So già per certo che ho perso gran parte delle albicocche, che non hanno sopportato il gelo delle ultime notti, specialmente quest’ultima che è stata la più difficile. Anche le ciliegie e le pesche hanno sofferto molto e sono state colpite duramente. Posso già stimare che le albicocche perse sono abbondantemente oltre il 75% del raccolto per una perdita economica come vendita di circa il 30% del mio fatturato. Per le ciliegie e le pesche bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma sono pessimista”.

Frutteto impianto antibrina azienda agricola Tomesani

Inverno in siccità, poi la primavera anomala

Uno scenario cupo per i frutticoltori bolognesi, che arriva dopo un inverno caratterizzato dalla forte siccità e da una primavera sempre più anomala, che alterna caldi quasi estivi a freddi invernali, come quelli degli ultimi giorni. Il pericolo adesso è che le gelate tardive possano ripetersi anche nei prossimi giorni.

“Questi eventi purtroppo non rappresentano più un’eccezione ma stanno diventando sempre più la regola ogni anno, impattando in maniera importante sulle attività dell’agricoltore, che è alle prese con un meteo sempre più imprevedibile. Inoltre hanno un riflesso generale anche sull’economia e sul mercato del lavoro: la frutta da raccogliere e da lavorare sarà minore e quindi sarà minore anche la richiesta di lavoratori da impiegare in tutta la filiera” analizza Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna. “Per combattere le gelate tardive di questi giorni sono state prese tutte le precauzioni possibili. Chi ha gli impianti antibrina è riuscito in qualche modo a limitare i danni, ma molte altre aziende agricole, che hanno utilizzato strumenti diversi come teli o ventole, hanno subito ingenti danni. La situazione pertanto è critica anche perché si rischia di vivere una nuova annata di sofferenza per le produzioni frutticole - continua Garagnani -. Richiediamo quindi il massimo supporto alle Istituzioni per un aiuto immediato agli imprenditori che hanno perso gran parte dei futuri profitti per via delle gelate e la possibilità di allargare ulteriormente i bandi già in vigore per permettere gli agricoltori di dotarsi di metodi di difesa ancor più performanti e di ultima generazione".

Meteo Bologna, che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 

Guglielmo Garagnani, presidente Confagricoltura Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelate fuori stagione, SOS dai campi: "Danni ingenti ai nostri frutteti" |FOTO

BolognaToday è in caricamento