rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale venerdì 16 dicembre: si fermano trasporti, scuole e sanità

Indetto da Cgil e Uil, vede sfilarsi la Cisl. Ai sindacati non piace l'impostazione della manovra. E' il primo sciopero generale indetto durante il governo Meloni

L'appuntamento a Bologna è per 10 in piazza Lucio Dalla a Bologna, con un presidio, mentre a Roma sfilerà la manifestazione vera e propria. Così Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale di oggi venerdì 16 dicembre 2022: 24 ore di astensione dal lavoro per protestare contro una "legge di Bilancio sbagliata e contro il lavoro", in riferimento alla prima manovra del governo Meloni.

“Torniamo a scioperare -scrivono i sindacati- e a scendere nelle piazze perché su salari, precarietà, pensioni, costi energetici, inflazione, istruzione e sanità, le risposte del Governo contenute in questa legge di Bilancio non solo non accolgono neppure in minima parte le nostre richieste, ma consegnano al Paese un orizzonte cupo, disegnando una brutta ipoteca sul futuro di lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, e soprattutto dei giovani. Le misure fiscali sono ingiuste, mentre l’emergenza reddituale si fa drammatica anche a causa di un’inflazione che quest’anno andrà di fatto ad assorbire tutta la tredicesima".

Cisl non partecipa allo sciopero: "Giudicheremo dai fatti"

Alla manifestazione non ha aderito però la Cisl, convinta che in un momento come questo "si scaricano sacrifici economici sulle spalle dei lavoratori e si rischia di creare divisioni nei luoghi di lavoro" come ha chiarito la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo. Cisl non dà un "giudizio del tutto positivo sulla bozza della legge di bilancio, però crediamo sia meglio discutere con il governo per cercare di migliorarla – spiega Papaleo.

Sciopera anche il personale del comunale

All'interno dello sciopero generale trova spazio anche la protesta -tutta locale- delle maestranze del teatro comunale, che salvo sospensioni dell'ultimo minuto vedrà saltare la prima della Traviata, l'opera di Giuseppe Verdi in programma proprio per il 16 dicembre alle ore 19 nelle sede provvisoria di Piazza della Costituzione, al Teatro EuropAuditorium. "Reddito duramente colpito dal blocco del contratto nazionale, dai tagli del piano di risanamento, dal periodo di Covid" fanno sapere i sindacati. Pur continuando il confronto con la direzione del teatro e con l'amministrazione comunale al fine di trovare una soluzione a questa situazione, almeno garantendo il premio collettivo per il 2022".

Gli scioperi in città 

Diversi sono i settori che hanno annunciato disagi e orari durante i quali potrebbero verificarsi alcuni disservizi

  • Trasporti: bus Tper a rischio QUI le info
  • Treni regionali a rischio QUI le info
  • Possibili disservizi Hera QUI le info
  • Scuole e università si fermano per l’intera giornata in tutta la regione
  • Scioperano anche i benzinai in autostrada (ecco dove sarà garantito il servizio in Emilia-Romagna)
  • I servizi della Camera di commercio di Bologna potrebbero subire rallentamenti. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali erogati all’utenza
  • Lo sciopero per quanto riguarda l’Azienda Usl di Bologna interessa i lavoratori dell’area comparto e della dirigenza, amministrative, sanitarie mediche e veterinarie, tecniche e professionali. L’Azienda USL di Bologna garantisce all’utenza i servizi pubblici essenziali e i contingenti minimi di personale così come previsto dall’accordo sindacale in caso di sciopero, in linea con le disposizioni normative di riferimento.

Le manifestazioni in Emilia-Romagna

  • BOLOGNA e IMOLA: dalle ore 10 manifestazione in piazza Lucio Dalla a Bologna.
  • FERRARA: dalle 9 alle 12 presidio a Ferrara davanti all’ospedale Cona. Volantinaggio nei mercati  della provincia e nei luoghi di lavoro durante tutta la settimana.
  • FORLÌ e CESENA: manifestazione ore 10.30 in piazza Saffi a Forlì, con interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, e dei segretari generali di CGIL e UIL provinciali.
  • PARMA: manifestazione dalle 8,30 alle 11,00 in piazza Garibaldi a Parma, con interventi di CGIL e  UIL di Parma.
  • PIACENZA: alle ore 15,30 presidio presso il Palazzo della Prefettura in via San Giovanni. A seguire incontro con il prefetto.
  • RAVENNA: dalle 10 alle 12 assemblee pubbliche a Ravenna (piazza XX settembre), Lugo (largodella Repubblica), Alfonsine (piazza Gramsci), Faenza (piazza Libertà), Bagnacavallo (piazza della Libertà) e Cervia (viale Roma).
  • REGGIO EMILIA e MODENA (manifestazione interprovinciale): corteo a Reggio Emilia. Concentramento ore 9 in via Emilia San Pietro (angolo viale Montegrappa). Dalle ore 11,30 comizio  davanti alla Prefettura.
  • RIMINI: dalle 9,30 alle 12,30 presidio davanti alla Prefettura. A seguire incontro con il prefetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale venerdì 16 dicembre: si fermano trasporti, scuole e sanità

BolognaToday è in caricamento