rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Guida al weekend: Bjork superstar, la Race for the Cure, festival ed eventi imperdibili

Sabato e domenica la noia sta lontana da Bologna: la città è ricca di appuntamenti che piacciono a tutti. In Piazza Maggiore c'è il Festival Francescano

Sport e ricerca, un grande festival che popola Piazza Maggiore e dintorni, grandi concerti e anche le "Giornate Europee del Patrimonio" da vivere nei musei della città (sabato 23 e domenica 24 settembre Fondazione MAST, nell'ambito della mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today propone due giornate ricche di iniziative con visite guidate aggiuntive alla mostra, film e laboratori didattici per bambini). Il fine settimana insomma si prospetta ricco nell'ambito della cultura e del divertimento. E speriamo che il tempo ci aiuti! (qui il meteo per il weekend). E per i fortunati che hanno in tasca i biglietti per sabato sera, all'Unipol Arena c'è il concerto di Bjork

Sagre e feste di agosto e settembre a Bologna e dintorni 

Cibo - Dove mangiare e bere a Bologna!  

Shopping da fine settimana: la mappa vintage della città

I 10 eventi da non perdere questo fine settimana:

1. Si corre per la ricerca: Race for the Cure e il villaggio ai Giardini Margherita

Dal 22 al 24 settembre la Race for the Cure torna a Bologna: non solo la gara, ma tanto altro. Una tre giorni attività di prevenzione, consulenza, sport, benessere, light fitness, sana alimentazione, intrattenimento e conferenze, il tutto con la finalità di raccogliere fondi per la lotta ai tumori al seno. Ad organizzare la manifestazione è Komen Italia, associazione di promozione sociale che dal 2000 ha raccolto oltre 23 milioni di euro e dato vita a più di 1.500 progetti di contrasto al cancro al seno. Dal 22 al 24 settembre dunque, all’interno dei Giardini Margherita sarà allestito il Villaggio della Salute, all’interno del quale saranno presenti tre unità mobili attrezzate con macchinari di ultima generazione (un'unità mammografica, una ginecologica e una polifunzionale) e personale medico ospedaliero. Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23, verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Infatti, alle donne che per motivi anagrafici, di marginalità o per qualsiasi altra ragione non rientrano nel Programma di Screening Regionale, sarà offerta una visita senologica gratuita, completa di esame mammografico ed ecografia. Domenica 24 settembre, infine, ci sarà la Race for the Cure, con possibilità di scegliere tra le due corse di 5 Km (una competitiva e una non competitiva) e la passeggiata di 2 km.

2. Festival Francescano: 100 eventi fra Piazza Maggiore e altri luoghi 

Un centinaio d’iniziative su ciò che lega il sogno, le regole e la vita. Un programma di respiro internazionale per celebrare gli ottocento anni della Regola francescana: si svolge a Bologna dal 21 al 24 settembre la quindicesima edizione del Festival Francescano. Nel 1223, Papa Onorio III confermò la Regola di “frate Francesco” cambiando la storia della Chiesa e dell’intero nostro Continente. Ottocento anni dopo, quell’esperienza e le motivazioni dalle quali era scaturita continuano a interrogarci, parlando agli uomini e alle donne di oggi. Sì, perché per passare dall’impossibile al possibile, ovvero: dal sogno alla realtà, occorre mettersi in relazione e, in un mondo globalizzato, le relazioni riguardano anche chi proviene da molto lontano. Il luogo dove condividere queste riflessioni sarà il centro storico di Bologna, tra piazza Maggiore e il palazzo comunale, dal 21 al 24 settembre 2023 in occasione della quindicesima edizione del Festival Francescano, organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna. Un Festival che quest’anno assume un respiro internazionale per i temi trattati e la provenienza degli ospiti (in totale, un centinaio) che proporranno conferenze, spettacoli, laboratori e presentazioni di libri, tutte gratuite. Non mancheranno le attività per i bambini con l’Antoniano di Bologna, che sabato 23 settembre festeggerà i sessant’anni del Piccolo Coro. Il programma completo su: www.festivalfrancescano.it.

3. Some Prefer Cake,15a edizione del festival di cinema lesbico

Some Prefer Cake: comincia questo fine settimana la 15a edizione del festival di cinema lesbico: appuntamento dal 22 al 24 settembre al Nuovo Cinema Nosadella, con 22 film tra lungometraggi e cortometraggi e numerosi eventi collaterali (presentazioni di libri, mostre, dj set e live, performance). Some Prefer Cake, festival internazionale di cinema lesbico, conta 3 giorni di visioni indipendenti da tutto il mondo. QUI tutto il programma. 

(CLICCA IN BASSO SUL TASTO CONTINUA PER PROSEGUIRE LA LETTURA)

Le sagre più gustose a Bologna e dintorni 

Musica dal vivo: i concerti da non perdere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: Bjork superstar, la Race for the Cure, festival ed eventi imperdibili

BolognaToday è in caricamento