rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Chicchibio@Antiche Piante: una kermesse dedicata ai frutti antichi e alla biodiversità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

CHICCHIBIO@ANTICHE PIANTE

Un patrimonio da salvaguarare per la biodiversità

Comunicato Stampa

19 -20 dicembre 2015

4° edizione  Vicolo Bolognetti , 2 - Bologna

Due giorni alla scoperta delle tradizioni. Un -

Quartiere San Vitale, a cura di Daniela Corrente 

Con il Patrocinio del Quartiere San Vitale Comune di Bologna

 In collaborazione con:

Bologna Welcome

Si svolge a Bologna in vicolo Bolognetti, il 19/20 dicembre, la nuova edizione della festival/patrimonio da salvaguardare Chicchibio@Antiche Piante: una kermesse dedicata ai frutti antichi, selvatico di pregio e più in generale alla biodiversità.

Dalla centralità del quadriportico in cui ampio spazio è dato a contadini, viticultori e allevatori, si diramano cooking show, degustazioni, mostre, convegni, incontri culturali, laboratori. Farà da cornice  all’evento la mostra  espositiva di tele dell’antica stamperia Pascucci su disegni dell’illustratore Vittorio Belli. Anche il palato potrà soddisfare curiosità diverse , poiché gli chef più rappresentativi del bolognese , saranno presenti con cooking show a cura di Ivan Poletti e Bernardo Bolognesi. Verranno proposti assaggi di  ricette antiche  preparate per l’occasione con i frutti antichi, con il selvatico di pregio,  ma non mancheranno la piadina etrusca con farine di grani antichi e degustazione di vini naturali curata dall’associazione AMO e Marcello Leoni.

La manifestazione ha inizio sabato 19 dicembre a partire dalle ore 11.00, con ingresso gratuito. E termina domenica 20 dicembre alle ore 22.00

Conferenze e dibattiti

Due giorni alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico legato alla biodiversità che il nostro paese si è costruita negli anni.  
L’idea portante  di coinvolgere anche testimonianze orali  trasmesse nei secoli di vita contadina con la possibilità di riutilizzare questi saperi in nome dell’appropriatezza culturale ( la consapevolezza e  riscoperta della biodiversità)  e colturale ( il recupero di un’agricoltura a misura d’uomo e della sua saggezza secolare) . 
Per un ritorno alla sobrietà, che rispetta i tempi e le stagioni. Perchè c’è un ciclo temporale da conoscere e riconoscere, c’è un tempo stagionale in cui saperi e sapori s’intrecciano e si esaltano a vicenda, per rivivere usi antichi e mettere in tavola la fantasia.
 Particolarmente con abbinamenti di sapori, nella semplicità di un percorso del gusto e della salute.  come un bagno rivitalizzante della memoria collettiva, per riappropriarsi del territorio di appartenenza. 
Una serie di appuntamenti ludico /culturali/creativi che dal 2015 saranno arricchiti dalla presenza di  produttori, scrittori, artisti ,.. legati al tema dell’evento, ma anche tour alla scoperta dell’eccellenze eno-gastronomiche italiane. - 

L’agricoltura e l’agroalimentare saranno i protagonisti della due giorni di eventi , contadini e allevatori arricchiranno il quadriportico con la loro preziosa presenza potremo conoscere ed acquistare i loro prodotti, avremo anche un  punto di incontro e di confronto tra operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.  in edizione inoltre vogliamo evidenziare la bio-diversità in quando valore essenziale.
Antiche Piante  è certamente la mostra delle mele e dei frutti, presenti in molteplici varietà, soprattutto antiche;  accanto a questa tematica originaria, si è avviato un lavoro di ricerca sugli ortaggi e i legumi, sugli antichi mestieri  e le ricette degli chef, .. per questo abbiamo realizzato conferenze in abbinamento ad assaggi di prodotti.

Si alterneranno vari momenti di incontro: Rosanna Pasi dell’Associazione Nazionale  Mulini Antichi, Vittorio Belli, illustratore, con la mostra di tele della Antica Stamperia Pascucci riportanti il suo disegni, a “Cena con me” il flash mob partito da Milano, che avra’ come tema sarà la biodiversità,  …. Altra novità 2105 Chicchibio Wine&design grantour che in collaborazione con Bologna Welcome, pone l’accento sul mondo dell’artigianato, del design bolognese e del vino. Il tour già attivo da qualche mese, sabato 19 dicembre avra’ un prezzo ridotto.

Le conferenze sono aperte a tutti , i cooking show a prezzo popolare .Consigliamo la registrazione mandando mail a chicchibio.eventi@gmail.com. l’evento e’ descritto nel sito www.chicchibioantichepiante.blogspot.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chicchibio@Antiche Piante: una kermesse dedicata ai frutti antichi e alla biodiversità

BolognaToday è in caricamento