rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport Via Gino Cervi

Davis Cup: Arnaldi supera Borg e qualifica l’Italia alla fase finale

Per volare a Malaga agli Azzurri bastava una vittoria sui tre incontri contro la Svezia. Vince anche Sonego, sconfitta (ininfluente) per Bolelli e Musetti nel doppio. Risultato finale di 2 a 1

Una vittoria era sufficiente e Matteo Arnaldi spazza via ogni preoccupazione: il tennista ligure supera agilmente l’ostacolo Leo Borg (6-4; 6-3) e regala all’Italia la qualificazione alla fase finale della Coppa Davis, in programma a novembre a Malaga.

Arnaldi-Borg

Arnaldi e Borg iniziano senza scossoni, poi break dello svedese e contro break dell’italiano. Arnaldi ‘ruba il servizio’ sul 5-4 e finisce Borg nell’ultimo game. Partita in equilibrio anche all’inizio del secondo set. Raggiunto il 3-3, però, Borg cala e il tennista sanremese allunga, approfittando anche del tifo caloroso dell’Unipol Arena, fino al punto decisivo. Qualificazione in tasca, ora in campo Sonego-Ymer, poi il doppio.

Sonego-Ymer

Tutto facile anche per Sonego: subito servizio conquistato nel primo game, poi il primo set si fa più combattuto ma il tennista classe ’95 è bravo a domare gli attacchi di Ymer. Nel secondo set break dello svedese che si porta sul 3-1, subito contro break per Sonny per il 3-2 e poi è bravo a riportarsi in parità. Il settimo game è quello della svolta: due risposte di dritto regalano ancora un break all’azzurro. Il resto lo fa il campo: anche il secondo set se lo aggiudica Sonego (6-4; 6-4) ed è 2 a 0 Italia.

Italia-Svezia 2-1

Nel doppio scendono in campo Bolelli e Musetti (ancora un cambio per Volandri, che lascia in panchina Vavassori) contro la coppia scandinava Bergevi-Goransson. Gli azzurri vincono il primo set ma cedono nel secondo e poi nel terzo (6-4; 6-7; 8-10). Il risultato finale di Italia-Svezia è 2 a 1.

Coppa Davis, cronache dall'Unipol Arena: tifosi carichi | VIDEO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davis Cup: Arnaldi supera Borg e qualifica l’Italia alla fase finale

BolognaToday è in caricamento