rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo per venerdì 19 maggio

Preoccupano ancora fiumi e possibili frane

Nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla protezione civile regionale per l'intera giornata di venerdì 19 maggio.

L’allerta rossa per criticità idrauliche sulle pianura e collina bolognese;  su bassa collina, pianura e costa romagnola. Arancione invece per montagna romagnola, oltre che per collina emiliana centrale, pianura modenese e ferrarese.

Per quanto riguarda le criticità idrogeologiche, l’allerta è arancione per montagna, collina, pianura e costa romagnole; montagna e collina bolognese; montagna e collina emiliana centrale.

Per domani si prevedono deboli precipitazioni sul settore centro-occidentale. "Si prevede - recita il bollettino - la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio".

Meteo del weekend a Bologna

A Bologna sabato 20 maggio nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2755m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est.

Domenica 21 maggio a Bologna nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. rasserena in serata, sono previsti 0.8mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3012m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest.  Così la tendenza a cura di 3bmeteo.

Maltempo, le notizie del 18 maggio

A che punto siamo a Bologna e nel resto del territorio

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

Strabologna & co: gli eventi cancellati o rimandati a causa del maltempo

Maltempo nel bolognese, i video  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per venerdì 19 maggio

BolognaToday è in caricamento