rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza di Porta Ravegnana

Garisenda: l’allarme sul crollo era arrivato già a febbraio

Il comitato tecnico scientifico avevano ipotizzato tre ipotesi di collasso. Ma il sindaco Lepore è stato informato solo ad ottobre

Sono tre le ipotesi di collasso che il comitato tecnico scientifico della Garisenda aveva ipotizzato già nello scorso febbraio: caduta ad est, verso la basilica dei santi Bartolomeo e Gaetano, a sud, verso la torre degli Asinelli, oppure un’implosione su sé stessa, con quest’ultima come ipotesi maggiormente accreditata. La data che la relazione reca è quella del 22 febbraio 2023 e, a margine, ci sono anche alcuni disegni che ipotizzano le conseguenze della caduta. 

Come scrive ll Resto del Carlino, le posizioni dei tecnici all’interno del comitato non erano omogenee, e tutti gli interventi ipotizzati sono stati laconicamente rimandati. In tutto ciò, come scrive il quotidiano, il sindaco Matteo Lepore è però venuto a conoscenza della relazione solamente lo scorso 13 ottobre, quando ha deciso in fretta e furia di mettere su la task force e di aggiornare il piano di evacuazione. 

Intanto oggi verrà presentata la struttura che dovrà mettere in sicurezza cose e persone da un possibile crollo della torre. Il cantiere sarà ad opera della Fagioli Spa, l’azienda che si è occupata della ricostruzione del ponte Morandi di Genova.

Raccolta fondi per Garisenda e Asinelli: Gianni Morandi e Cesare Cremonini in prima linea| VIDEO

Garisenda, si allungano tempi sul piano mobilità

Garisenda, Lepore: "Spesi già due milioni di euro ma non è servito, ora basta polemiche" | VIDEO

Garisenda, FdI ha depositato l'esposto-denuncia contro ignoti: "C'è stata inerzia, il pericolo c'era da anni" | VIDEO

Una gabbia mobile e via vai di camion in centro: ecco come sarà il cantiere della Garisenda

Garisenda, Lepore: "La torre non è a rischio crollo, l'allerta rimane gialla"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garisenda: l’allarme sul crollo era arrivato già a febbraio

BolognaToday è in caricamento