rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, con le tracce del tema al via la prima prova

Montale, "Giovani e la crisi", "gli Ebrei nella Storia", 'Bene Individuale e Bene Comune': tra le tracce proposte dal Ministero, in barba ai Totoesame impazzati sul web

C'è chi si è presentato zaino in spalla e aria spavalda, chi invece aveva la tensione stampata in volto, al giorno 'X' degli almeno ultimi 5 anni scolastici: l'esame di Maturità. Notti insonni o brave alle spalle, al suono della campanella questa mattina i maturandi bolognesi 2012 hanno preso posto sui banchi per affrontare la prima prova,comune a tutti gli indirizzi di studio, il tema di italiano.
Quest'anno tra loro, pero', c'è anche chi non si troverà alle prese con penna e dizionario, sono gli studenti terremotati emiliani (tra cui anche quelli dell'istituto professionale Malpighi di Crevalcore), esonerati dagli scritti dal Ministero dell'istruzione, vista la situazione sisma.
Ancora ad una manciata di minuti dall'ingresso a scuola i ragazzi in gruppetti si passavano dritte e facevano pronostici sulle papabili tracce del tema, dopo aver passato i giorni scorsi a scrutare il web, dove è impazzato il Totoesame con previsioni di ogni sorta sugli argomenti probabilmente scelti dal Ministero.

TRACCE ASSEGNATE. All'avvio del 'sorteggio' delle buste contenenti le prove (quest'anno del tutto rinnovato, avviene in via telematica) svelate le prime tracce proposte per il 2012: Da Montale - di cui è stata proposta l'analisi di un brano di prosa tratto da "Ammazzare il tempo" - ai "Giovani e la crisi" alle "Le responsabilità della scienza e della tecnologia", agli "Ebrei nella Storia", nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Tra i Temi proposti anche 'Bene Individuale e Bene Comune', di carattere generale, che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".
Poi ancora: "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita": questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi. Mentre i giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Infine le bufale: come quella cirolata in un primo momento sulla morte di 'Marco Simoncelli' (traccia inseguito smentita dal Miur).

I BOLOGNESI PUNTANO SULL'ATTUALITA': commenti a caldo dal Liceo Minghetti

PROSSIME PROVE.  Se domani si inizia dunque con italiano, giovedì 22 giugno, al via la seconda prova  (vedi materie sorteggiate). La terza prova è fissata infine per lunedì 25: domande multidisciplinari a risposta aperta o a quiz messe a punto dalla commissione esaminatrice.

GLI SOS DALLE AULE SUL WEB

COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI

SPECIALE MATURITA' 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, con le tracce del tema al via la prima prova

BolognaToday è in caricamento